Un mostro sacro della scenografia cinematografica, candidato ben dieci volte all’Oscar, vincendone tre con i film The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret, vincitore di quattro Premi BAFTA e altrettanti David di Donatello (oltre al Premio Cinecittà), nonché numerosi Nastri d’Argento. È stato lo scenografo di Fellini e di Pasolini, nonché in tempi più recenti, tra gli altri, di Martin Scorsese e Tim Burton.
Stiamo parlando di Dante Ferretti, oggi a Benevento nell’ambito di un sopralluogo effettuato presso il Parco De Mita in vista della possibile realizzazione in loco del Parco delle Streghe. Accompagnato dal sindaco Clemente Mastella, il dirigente Antonio Iadicicco, il consigliere Enzo Lauro, Mario Collarile della Fondazione ‘Terre Magiche Sannite’ e il lighting designer Filippo Cannata, Ferretti ha preso visione del sito programmando una prossima ricognizione entro il prossimo gennaio.
Al grande scenografo è stata brevemente narrata la leggenda delle streghe verso la quale ha mostrato grande attenzione, manifestando di avere già delle interessanti idee al riguardo.
Dante Ferretti, tre Premi Oscar, a Benevento per il Parco delle Streghe
Tempo di lettura: < 1 minuto