Tempo di lettura: 3 minuti

Pisa – Il tecnico nerazzurro Luca D’Angelo ha incontrato questa mattina la stampa per la consueta conferenza della vigilia: domani (ore 18.00) il prato dell’Arena determinerà la prima finalista dei Playoff Serie BKT 2021-2022. La gara di andata ha premiato il Benevento, adesso forte anche di un doppio risultato a disposizione nel match di ritorno, ma il Pisa non ha ancora voglia di alzare bandiera bianca.

Approccio – Molte volte si prepara un determinato tipo di partita, poi capitano eventi che la cambiano in maniera totale. Dobbiamo essere intelligenti, sapendo che la partita ha uno sviluppo in più di novanta minuti. Cercheremo di trovare subito la rete che varrebbe il passaggio del turno, ma farla dopo andrebbe bene lo stesso.

Condizione – Hermannsson oggi si allena con la squadra e vediamo come sta. De Vitis deve provare. Prima dell’allenamento non lo sappiamo. In settimana si sono allenati a parte, se non dovessero farcela non è detto che tolga Birindelli dalla fascia. Ci sono tanti giocatori che possono giocare nel ruolo di centrale, non ci sono problemi.

Morale – I ragazzi sono vogliosi di giocare la partita al massimo, sappiamo che vincendo andremmo a giocarci la serie A diretta.

Caldo – La squadra è allenata bene, sta bene dal punto di vista atletico e non vedo grossi problemi da quel punto di vista.

Vecchia guardia – Tutti, anche gli ultimi arrivati, hanno in testa di ottenere il risultato che tutti sappiamo. Sarebbe una grande e ulteriore soddisfazione. 

Rimonta – Perché crederci? Perché, innanzitutto, giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi e ci aiuteranno durante tutta la partita. Poi perché all’andata abbiamo vinto e perché l’altro giorno non meritavamo di perdere. Abbiamo tutte le possibilità di vincere.

Atteggiamento – Non so che partita sarà, affrontiamo una squadra forte soprattutto quando è in possesso della palla. Non penso facciano barricate, lo escludo.

Vittoria – Sarebbe stato meglio avere due risultati su tre. La partita di andata ha detto che dobbiamo vincere per passare il turno e proveremo a fare questo, senza fare calcoli di alcun tipo perché non servono a nulla.

Torregrossa – Sta bene, in questi due giorni si è allenato bene. E’ pronto a giocare dall’inizio o ad entrare in partita in corso.

Benali – E’ a disposizione, si è allenato tutta la settimana con la squadra.

Nicolas – Sta bene, non avverte dolore altrimenti non avrebbe giocato a Benevento. E’ pronto per domani.

Marsura – Ieri ha fatto il primo allenamento con la squadra dopo circa un mese, vediamo oggi nella rifinitura come ha risposto il suo fisico.

Formazione – Potrei fare tre, quattro cambi o nessuno. Non siamo andati neanche a Benevento per difenderci in tutta sincerità, loro hanno avuto più possesso palla ma di occasioni pericolose ne abbiamo avute più noi. Abbiamo giocato con tre attaccanti e due terzini molto propositivi, come fatto nell’intero campionato.

Andata – Non ero arrabbiato perché la squadra ha giocato bene, ero soddisfatto della prestazione e adesso penso solo alla gara di domani. Non recrimino mai sui risultati, non mi interessa. Il risultato ha detto che il Benevento ha vinto, sarebbe stato più giusto il pareggio ma se domani vinciamo e sarebbe stato più giusto il pari andrebbe bene lo stesso.

Fattore chiave – Penso che la squadra debba fare una partita totale, sotto tutti i punti di vista. Deve giocare sapendo che abbiamo tanta gente che ci spinge, allo stadio e fuori. Questo deve essere una motivazione per i ragazzi. Basta, poi ci servono tecnica, tattica e tutte le componenti necessarie per affrontare una partita.