Tempo di lettura: 2 minuti

Il Natale è ormai alle porte e la sua atmosfera inizia a farsi sentire ovunque. Le corse ai regali sono iniziate, i mercatini sono stati allestiti e le città si stanno facendo belle per accogliere il momento più dolce dell’anno. Anche i piccoli paesi del Sannio si stanno preparando al Natale organizzando degli eventi che prenderanno vita nei prossimi giorni. Tra questi Paduli, che in occasione della festività del Santo Patrono San Nicola, dal 6 all’8 dicembre sarà il teatro per la prima edizione della Sagra della Tiella e della Zeppola Padulese.

Un evento che prende vita nel cuore della cittadina e che nel weekend dell’Immacolata  aprirà gli stand nei quali verranno servite pietanze della tradizione padulese. Un’idea nata dalla Pro Loco Padulese sotto la conduzione del presidente Raffaele Marmorale che, nel corso degli anni sta portando avanti una serie di iniziative con lo scopo di ‘riscoprire la tradizione’ della cucina contadina padulese, da cui lo slogan che accompagnerà la tre giorni “a tradizione nun s’adda perde”

 La Tiella delizioso piatto della tradizione, che viene realizzato con i ritagli del maiale speziati e cotti a fuoco lentissimo in una vecchia padella, insieme a patate e peperoni, rappresenta un ‘must have’ del periodo natalizio, dove tradizionalmente si celebra l’uccisione del maiale. 

Ed è proprio da quella particolare tradizione che prende ispirazione il Menu che, oltre alla Tiella include un primo piatto a base di ragù di maiale, una bruschetta con olio fresco, le zeppole padulesi, frutta, dolce e vino.  

A rendere l’atmosfera ancor più natalizia ci sarà poi la musica dal vivo ma anche bracieri e le classiche decorazioni natalizie. Il clou nella serata di Sabato 7 dicembre con super-ospite la seguitissima Nancy Coppola. Venerdi 6 dicembre spazio alla musica popolare con Janua, domenica 8, invece, il palco sarà tutto per i Diatriba rock band locale.