Gastronomia, cultura, natura, musica e… naturalmente castagna! Sono queste le 5 parole chiavi della 37° Sagra della Castagna in programma il 20-21 e 22 ottobre a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri organizzata dalla Pro Loco di Civitella Licinio con il patrocinio del Comune e dell’Unpli provinciale. Un evento in programma nel meraviglioso centro storico di Civitella Licinio e nelle due piazze che godono di un suggestivo belvedere sulla Gola di Lavello e sul Monte Cigno, molto apprezzati dai turisti.
“La sagra – afferma Maria Cristina Crocco, presidente della Pro Loco di Civitella Licinio – è nata 37 anni fa con la finalità di vendere le nostre castagne. Quindi ogni produttore, come succede ancora oggi, vendeva il prodotto direttamente al consumatore. Ragion per cui un evento come la sagra rappresenta da sempre uno dei momenti più importanti per la commercializzazione del prodotto.
Nel tempo, però, sono nati numerosi derivati e prodotti alla castagna che hanno arricchito la manifestazione ed attirato sempre più visitatori ingolosendoli…ed infatti ogni anno – spiega Crocco – abbiamo migliaia di buongustai che richiedono il panzerotto di castagne, il tronco di castagne, i cannoli alle castagne, liquore alle castagne, le castagne al rum e allo strega, e poi i primi piatti preparati con le ricette antiche delle nostre nonne. Infatti nel ricco menù della sagra abbiamo fagioli e castagne, polenta e castagne e tante altre specialità. Il programma della tre giorni è in fase di chiusura – spiega la Presidente -, le giornate saranno allietate da musica popolare e avremo diverse escursioni come le passeggiate nelle caratteristiche Forre di Lavello o nei secolari castagneti che si arrampicano lungo le falde del Monte Erbano e del Monte Monaco di Gioia. Sabato 21 e domenica 22 ottobre gli stand saranno aperti anche a pranzo pertanto i turisti, sin dalla mattina, potranno ‘esplorare’ il territorio, godere dei suoi profumi e visitando i suoi meravigliosi scorci e paesaggi per poi gustare le nostre prelibatezze”. La Presidente della Pro Loco annuncia poi che “a circa 1 km dal circuito della sagra sarà predisposta un’area parcheggio, dove i visitatori possono lasciare le autovetture e raggiungere il centro storico attraverso un servizio navetta. Così facendo la gestione dei flussi di persone sarà più semplice, comoda e sicura”. Conclude Maria Cristina Crocco. “Già da oggi ringrazio tutti i volontari della nostra Pro Loco per il gran lavoro che stanno facendo per l’ottima riuscita della kermesse ed invito tutti a venire a Civitella Licinio dal 20 al 22 ottobre per degustare prodotti genuini, tipici e per trascorrere tre giornate di sano relax circondati dalla natura matesina”.