Venerdì 10 Marzo 2023, alle ore 15,00, si terrà on line il quarto appuntamento del 9° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis sarà affidata al prof. Carlo Sini che relazionerà sul tema: “Libertà vo cercando“. Sulla libertà pesano antichi pregiudizi. Con un riferimento articolato a Kant e a Spinoza, la lezione tratterà la differenza tra essere liberi e diventarlo.
Carlo Sini, già professore di Filosofia teoretica presso l’Università Statale di Milano, è membro dell’Accademia dei Lincei. Studioso del pragmatismo americano e della fenomenologia, ha sviluppato un rilevante approccio teorico ai legami tra filosofia e scrittura, con particolare riguardo all’alfabeto greco inteso come forma logica del pensiero occidentale. Negli ultimi anni si è dedicato a un’ampia sistemazione “enciclopedica” del sapere filosofico che lo ha condotto a discutere i temi della pratica tra etica, politica ed economia. Tra le sue opere recenti: Figure di verità (Milano 2014); Enzo Paci: Il filosofo e la vita (Milano 2015); Inizio (Milano 2016); Trittico (Milano 2018); La vita dei filosofi (Milano 2019); Perché gli alberi non rispondono. Lo spazio urbano e i destini dell’abitare (con G. Pasqui, Milano 2020); E avvertirono il cielo. La nascita della cultura (con T. Pievani, Milano 2020); La tenda. Teatro e conoscenza (con A. Attisani, Milano 2021); Idioma. La cura del discorso (Milano 2021); Spinoza o la buona vita (Milano 2022). Jaca Book pubblica l’edizione delle sue Opere.
Le introduzioni sono affidate a Carmela D’Aronzo, Presidente Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” e il coordinamento alla prof.ssa Francesca Russo, docente di storia e filosofia del Liceo di S.Agata dei Goti.