Tempo di lettura: 4 minuti

Pochi giorni fa si è tenuto a Salerno il congresso regionale del CTA, Centro Turistico Acli, e il sannita Michelino Rapuano è stato eletto vicepresidente regionale. Grande soddisfazione è stata espressa dalle Acli Campania e dalle Acli provinciali di Benevento per la elezione di Rapuano, già confermato alla guida del direttivo locale lo scorso 19 ottobre, in occasione del primo congresso provinciale del CTA presieduto da Filiberto Parente e con segretario Gianni Grasso.

Nella sua relazione dal titolo “Per coltivare orizzonti di pace con le AcliIl turismo senza frontiere”, Rapuano ha ringraziato il presidente del congresso e tutta la presidenza del CTA Acli Aps che promuove lo sviluppo della persona e l’aggregazione sociale, attraverso la realizzazione di attività turistico-ricreative e culturali, mirate a migliorare la qualità della vita, poi ha ringraziato la presidente provinciale delle Acli di Benevento, Maria Giovanna Pagliarulo, e tutta la presidenza, per la sinergia e per aver condiviso i programmi e le azioni poste in essere dalla fondazione del nuovo CTA Benevento che ad oggi, ricorda Rapuano, conta più di cento soci.

“Un grazie particolare – aggiunge Michelino Rapuano va a Luigi Salvati, membro di rappresentanza nazionale CTA, per l’impegno, la disponibilità, l’aggregazione e la competenza nel coadiuvarmi all’avvio di questo percorso. Il mio augurio è che possiamo continuare, insieme, al raggiungimento dei prossimi obiettivi”. Sguardo di Michelino Rapuano sulle diverse attività del CTA: “Sono tante le iniziative che mettiamo in campo come CTA, tra cui diverse gite culturali, religiose e ludiche. Poi il Centro – spiega Rapuanoha realizzato una serie di convegni sul turismo sociale, ambientale e sostenibile, con lo scopo di promuovere il territorio, facendolo conoscere nei suoi angoli più nascosti e più caratteristici, approfondendo l’aspetto legato all’enogastronomia locale. Con la volontà di promuovere uno stile di vita sano e consapevole, si sono realizzati e si realizzeranno ancora dibattiti su tematiche quali l’Alzheimer, alimentazione e corrette abitudini, come affrontare il post – covid, anzianità e risorse di questa fascia di età”.

Non solo questo, il neo vicepresidente regionale guarda anche all’innovazione, al cambiamento: “le iniziative turistiche partono dal presupposto che ogni singola proposta messa in campo, ed in particolare ogni viaggio, non siano finalizzati solo a ‘vedere e scappare’, ma a ‘conoscere e portare con sé’, una filosofia che rappresenta il nuovo paradigma turistico che vorremmo sviluppare e che costituisce la parte fondamentale della tematica congressuale.

Il Centro Turistico ACLI APS – continua Rapuanosvolge la propria attività nella convinzione che il turismo abbia una forte valenza aggregativa, sociale ed educativa, mettendo in contatto luoghi, persone a culture. Le uscite, le escursioni, le visite realizzate e in programma per il futuro si ispirano alla concezione secondo la quale il viaggio non è finalizzato alla sola conoscenza di un territorio, ma mira altresì allo sviluppo di un senso di rispetto e responsabilità nei confronti dell’altro, di chi è più lontano, di chi vive in un luogo diverso dal proprio, che ha abitudini diverse dalle proprie, abbracciando così, con consapevolezza e spirito di accoglienza, nuove culture. Nel nostro percorso congressuale vogliamo che emerga proprio questa nuova visione di turismo, che abbraccia altri luoghi e persone con disponibilità e positività, affinché si aprano questi nuovi orizzonti dl pace, grazie ad un turismo che sia davvero senza frontiere”.

Conclude Rapuano annunciando che  parteciperà al VII Congresso Nazionale del CTA i prossimi 1-2-3 dicembre a Roma dove rappresenterà la città di Benevento e tutto il Sannio.  “Sarà un onore per me rappresentare, come delegato nei contesti regionali e nazionali, il Cta di Benevento e del Sannio per poter promuovere ii nostro territorio e le sue strutture recettizie, per far conoscere le eccellenze del nostro Sannio, vino ed olio, ma soprattutto invitando a visitare la Chiesa di Santa Sofia patrimonio Unesco, il rinato Hortus Conclusus e il museo Egizio, secondo solo alla città di Torino. Cercheremo – conclude il vicepresidente regionale – di fare la nostra parte per la Marcia della Pace da Benevento a Pietrelcina prevista per il mese di maggio 2024. Grazie di cuore a tutti”.