Tempo di lettura: 2 minuti

Crotone – Momenti diversi si vivono in casa Benevento e in casa Crotone. Mentre i giallorossi sono alle prese con un focolaio covid che non ha permesso alla squadra di Caserta di giocare contro il Cosenza, mettendo in dubbio anche il prossimo match con i pitagorici, i rossoblù si ritrovano a fare i conti nuovamente con lo spettro della retrocessione.

Dopo aver salutato la serie A ed essere tornati tra i cadetti, i calabresi corrono il concreto rischio di scivolare addirittura in terza serie. La classifica, del resto, parla chiaro. La formazione di Modesto è penultima, staccata di sette lunghezze dal Cosenza, vale a dire dal piazzamento utile per disputare almeno i play out.

Crotone che nell’ultimo turno di campionato ha sprecato la grande occasione di accorciare il passo, non riuscendo ad andare oltre lo zero a zero casalingo con l’Alessandria. Un gol annullato e un rigore fallito hanno pesato come macigni sull’economia del match e, a fine partita, le uniche parole sono state quelle del direttore sportivo Ursino. Il dirigente della compagine calabrese si è presentato in sala stampa, analizzando la stagione negativa, parlando della possibile e ancor più dolorosa retrocessione, ma cercando ugualmente di motivare la squadra per il finale di stagione.

Era una partita importantissima, vincere ci avrebbe permesso di arrivare almeno ai play out“, ha dichiarato Ursino riferendosi alla sfida con l’Alessandria, prima di volgere lo sguardo al futuro, “Come ho detto ai giocatori, però, adesso devono andare a vincere a Benevento perché tutto nel calcio ci può stare. Come il Pordenone ha vinto a Perugia, noi possiamo vincere a Benevento, non si può mai sapere. Finché la matematica non ci darà per spacciati è inutile parlarne. Personalmente ci spero fino all’ultimo, probabilmente perché sono molto affezionato alla squadra e alla città. La squadra deve combattere fino all’ultimo, i giocatori devono combattere oltre la matematica perché c’è un prestigio da onorare. Dobbiamo cercare di fare più punti possibili”.

Il calendario, tuttavia, non appare favorevole. Nelle prossime gare, oltre al Benevento, il Crotone se la vedrà con Frosinone, Monza e Perugia, tutte formazioni che puntano ad agganciare almeno il treno play off.