Tempo di lettura: < 1 minuto

La Guardia di Finanza di Benevento ha posto agli arresti domiciliari tre persone in seguito ad un’indagine condotta dalla Procura europea (EPPO) a Napoli per presunta truffa legata a un impianto per la produzione di pellet. I tre individui sono sospettati di aver ricevuto 315mila euro come parte di un’operazione di investimento del valore totale di 700mila euro, parzialmente finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Secondo le indagini, i sospettati avrebbero utilizzato una società non operativa con sede nella Repubblica Ceca per emettere fatture false riguardanti attività inesistenti. I fondi dovevano essere impiegati per l’acquisto di nuove attrezzature e macchinari, ma ispezioni effettuate presso i magazzini della società non hanno confermato tali acquisizioni.

A inizio anno, la Guardia di Finanza ha bloccato circa 48mila euro sui conti bancari dei tre indagati e dell’azienda, oltre a sequestrare terreni e altre proprietà per un valore complessivo di 267mila euro, nell’intento di recuperare il danno subito.