Benevento – A palazzo Mosti maggioranza a consulto sull’acqua. Anche in preparazione della seduta del Consiglio Comunale che si terrà sul caso tetracloroetilene il prossimo 20 dicembre, in via Annunziata si sono ritrovati gli esponenti dell’amministrazione e della Gesesa.
Con il sindaco Mastella impegnato a Roma, a presiedere la riunione è stato il suo vice Francesco De Pierro. Presenti anche il presidente della Gesesa Domenico Russo, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa e i due dirigenti Gennaro Santamaria e Maurizio Perlingieri.
La riunione si è conclusa con la decisione di dare il via al Piano delle caratterizzazioni dell’acqua e con l’affermazione, da parte del massimo responsabile della Gesesa, che mai si sono registrati valori anomali circa la potabilità dell’acqua di Pezzapiana. Impossibile, però, almeno sul breve e medio tempo, pensare di alimentare – come da più parti richiesto – tutti i rubinetti della Città con l’acqua proveniente dal Biferno.
“I riscontri forniti da Gesesa sono sempre stati confortanti e i beneventani non devono temere nulla circa la potabilità dell’acqua. Abbiamo preso atto della discordanza di dati tra analisi diverse e ne abbiamo commissionate altre, dalle quali è emersa sempre la potabilità delle acque” – ha dichiarato alla stampa l’assessore Rosa.
Quanto al piano di caratterizzazione, Rosa ha spiegato che quanto accaduto ha accelerato le procedure: “E bravo è stato Mastella, con i suoi rapporti con le istituzioni campane, a ottenere i finanziamenti per il piano”.
“I dati pubblicati ieri sul nostro sito – ha rimarcato Russo – non sono relativi solo ai fontanini e riguardano tutti il mese di novembre. L’obiettivo, ribadisco, è riportare serenità”.
Il presidente di Gesesa Russo ha quindi detto: ” quelli pubblicati ieri dei dati non sono solo relativi ai fontanini, ma sono tutti i dati del mese di novembre . Noi vogliamo riportare serenità”.
Gesesa pubblica i dati di monitoraggio delle acque di Benevento durante il mese di novembre