Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento si conferma città virtuosa anche nel 2023, posizionandosi al 103esimo posto su 106 province italiane nella classifica degli indici di criminalità pubblicata dal Sole 24 Ore. Con solo 5.998 delitti denunciati, il capoluogo sannita – in forte contrasto con i dati di altre città campane – dimostra di essere uno dei territori più sicuri d’Italia. In classifiche di settore specifiche, Benevento eccelle ulteriormente: è 105esima per quanto riguarda i danneggiamenti e 104esima per le rapine agli esercizi commerciali.
Passando alle altre città della Campania, Napoli occupa il 12esimo posto nella stessa classifica, con 135.805 delitti denunciati e un rapporto di 4.576 crimini ogni 100 mila abitanti. Il capoluogo partenopeo continua a essere uno dei principali centri di criminalità in Italia, in parte a causa della presenza storica di organizzazioni malavitose.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato i dati forniti dal Sole 24 Ore, sottolineando come gran parte dei crimini più violenti siano legati alla facile disponibilità di armi e all’attività della malavita organizzata. “Occorre fare di più in termini di controlli preventivi. Ho chiesto e ottenuto dal Governo un maggior coordinamento delle forze di polizia sul territorio, con l’invio di ulteriori risorse umane da utilizzare in tal senso. I primi risultati, soprattutto in alcune zone, si stanno ottenendo”. Quanto alla bassa propensione alle denunce, essa attiene in particolare ai “piccoli abusi, dal parcheggiatore al conferimento scorretto dei rifiuti. Ciò attiene all’educazione civica, su questo ci stiamo adoperando molto coinvolgendo l’associazionismo, i comitati, la libera impresa: i reati diminuiscono quando i cittadini si appropriano nel modo giusto degli spazi pubblici senza prevaricazione ma con la partecipazione”, conclude Manfredi.

Subito dopo Napoli, troviamo Caserta al 45esimo posto con 30.437 denunce di reati. Al 49esimo posto si colloca Salerno, dove la situazione è leggermente migliore rispetto a Caserta, ma rimane comunque un’area con una presenza significativa di attività delittuose.
Infine, Avellino, con i suoi 10.677 reati denunciati, si trova all’85esima posizione.