Tempo di lettura: 4 minuti

Si riporta di seguito la direttiva assunta dal Comune di Vitulano per lo svolgimento di screening Covid-19 con test antigenico rapido da tampone nasale e test molecolare, a carattere continuativo e fino a cessata esigenza.

IL SINDACO

PREMESSO CHE:

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 24 dicembre 2021, n. 221 recante la “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

Oltre a numerose previsioni volte al contenimento della diffusione dell’epidemia, il Decreto Legge ha prorogato sino al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020.

Letta e richiamata la deliberazione di Giunta comunale n. 113 del 14/12/2020 ad oggetto: “MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19, SCREENING A FAVORE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE. ATTO DI INDIRIZZO” con cui si conferiva indirizzo al Responsabile UTC per l’organizzazione di uno stabile servizio di screening comunale;

CONSIDERATO CHE è opportuno avviare un monitoraggio mirato sulla popolazione residente il quale, collegato ad un puntuale e corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine), può contribuire alla sicurezza sia per gli stanziali che per i frequentatori c.d. di rientro. In proposito, l’Unità di crisi regionale ha condiviso la necessità che, nell’ambito di zone di rilevanza regionale, venga demandata ai Sindaci dei Comuni interessati, quali Autorità sanitaria locale, l’adozione, in ogni caso con efficacia temporale non eccedente la durata dell’emergenza, delle disposizioni necessarie ad assicurare la fruizione in sicurezza degli spazi, adeguato distanziamento e i controlli, con l’instaurazione di ogni azione volta a tutelare la salute di tutti i cittadini;

RITENUTO quindi necessario procedere all’organizzazione di un servizio di SCREENING COVID-19 CON TEST ANTIGENICO RAPIDO DA TAMPONE NASALE e TEST MOLECOLARE, a carattere continuativo, per 2 giorni a settimana, fino a valutata cessata esigenza;

VISTI:

L’art. 32 della costituzione;

Il decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 convertito in Legge 22 maggio 2020, n. 35;

Il decreto-legge 16 maggio 2020, n.33;

Il Decreto Legge 24 dicembre 2021, n. 221;

Al fine di snellire l’iter burocratico e non appesantire i procedimenti amministrativi si ritiene di dover emettere il presente provvedimento e

DARE DIRETTIVA

in attuazione della deliberazione di Giunta comunale n. 113 del 14/12/2020:

– Al Responsabile dell’UTC di sottoscrivere apposita convenzione con un laboratorio di analisi cliniche affinchè effettui uno SCREENING COVID-19 CON TEST ANTIGENICO RAPIDO DA TAMPONE NASALE e TEST MOLECOLARE, a prezzo concordato e calmierato. I test antigenici potranno essere effettuati a Vitulano, per 2 giorni a settimana, a partire dal giorno 20/01/2022 e fino a cessata esigenza, nell’area antistante la scuola elementare di Viale Bracanelli, con inizio alle ore 10,00 e termine alle ore 12,00. Il costo per gli utenti di Vitulano sarà di 8 euro e per quelli non di Vitulano di 12. Alle stesse condizioni, i cittadini di Vitulano potranno ottenere il tampone anche presso il laboratorio individuato nell’orario di apertura dello stesso. Solo presso il laboratorio e solo i cittadini di Vitulano potranno altresì ottenere il tampone molecolare al prezzo di €. 40,00 ciascuno.

– Al vigile urbano è demandata l’organizzazione del servizio con eventuale predisposizione delle necessarie ordinanze;

– Alle dipendenti Puzella Filomena e Goglia Angela è demandata la consegna agli utenti interessati della modulistica, l’incasso del Prezzo delle prestazioni, l’eventuale assistenza alla compilazione e l’assistenza alle attività amministrative conterstuali e successive alla effettuazione dei tramponi. Le stesse alla fine di ogni giornata lavorativa comunicheranno al responsible UTC ed al Centro convenzionato l’elenco delle prenotazioni.

Tutti i servizi dovranno essere assicurati nel rispetto delle prescrizioni igienico – sanitarie in materia di prevenzione dal rischio infettivo da COVID-19 SARS 2.

Tali misure saranno suscettibili di modifica ed integrazioni a seguito di eventuali diverse determinazioni del Ministro della Salute e della Prefettura e su espressa disposizione del sottoscritto nella qualità di Autorità competente in materia di sanità territoriale e protezione civile.

Si confida nel senso di responsabilità di tutti rassicurando che sarà data massima attenzione affinchè lo svolgimento di tutti i servizi possa essere garantito con le dovute cautele e con ogni misura utile a prevenire possibili rischi per la salute.