Picco influenzale e la nuova ondata di Covid sono attentamente monitorate dalle Autorità sanitarie. L’Asl di Benevento, diretta da Gennaro Volpe, ha organizzato una tre giorni con il format “open day” dedicato alle vaccinazioni per le persone fragili e ne ha tracciato un primo bilancio anche in funzione di una esortazione all’accesso del servizio nel corso di un incontro con la stampa.
Soddisfacente è stato l’avvio dell’open day, ma certamente un bilancio complessivo potrà essere stilato soltanto al termine di questi tre giorni. In via Mascellaro è presente un ambulatorio con due dottoresse, coordinate dal Direttore Dipartimento di Prevenzione, Tommaso Zerella, a vaccinare chi lo vorrà. Nonostante qualche disguido dovuto al malfunzionamento dell’energia elettrica nella struttura, circa 30 persone in un’ora hanno usufruito del servizio.
Un avvio incoraggiante. La dottoressa specializzanda Chiara Lombardi ha sottolineato: “C’era una richiesta da parte della popolazione soprattutto per le persone fragili. L’Asl ha dato la possibilità a chi non l’aveva fatto precedentemente di aprire e ampliare il più possibile alle vaccinazioni anche visto il quadro epidemiologico attuale. La vaccinazione è fondamentale soprattutto per i soggetti fragili. I sintomi sono abbastanza simili all’influenza”.