Il salotto della città, come spesso è stato definito, e non a torto, ha bisogno di cura, di attenzione. E questa considerazione vale anche per i piccoli dettagli, che poi sono quelli che saltano all’occhio, e non solo per i monumenti illuminati e per la valorizzazione del patrimonio. Certo serve anche quello, ma non si può avere un bel salone con un meraviglioso tappeto e sotto tanta sporcizia.
La pavimentazione di Corso Garibaldi, specie in alcuni punti, è ‘vittima’ della poca manutenzione e della poca cura con grosse macchie che stanno prendendo corpo, specie in prossimità delle attività di ristorazione, tanto da modificarne l’aspetto e il colore.
A prescindere dalle responsabilità, gestore o chi per essi, servirebbe avere cura perchè si tratta di una zona che è già stato oggetto di controlli e polemiche, tra dehors, sequestri, gazebo non a norma e tendoni da uniformare.
Non serve solo avere attenzione dell’aspetto a una prima visione di Corso Garibaldi nel complesso, è importante che le attività siano in movimento e che l’economia giri, ma, allo stesso tempo, serve avere cura dello spazio a disposizione e pretendere che questo accada da parte di chi è tenuto al controllo del ‘salotto’.