E’ stata presentata questa mattina nel sempre suggestivo ‘palcoscenico’ dell’Arco di Traiano la gara podistica ‘X correre la storia‘ organizzata dalla società Podismo Benevento con la supervisione dell’Acli sannita e il patrocinio del Comune di Benevento.
Ci ha pensato Gianfranco Pacchiano, presidente della società podistica organizzatrice, a fare gli onori di casa: “Dopo tre anni e dopo esserci messi alle spalle il Covid e le sue conseguenze sulla socialità e lo sport, possiamo dire che finalmente si riparte e torna anche la gara ‘X correre la storia’. E’ una competizione di rango nazionale patrocinata dalla Fidal e posso sin d’ora affermare che avrà tutte le attrattive del caso per renderla davvero speciale, sperando che abbia un grande riscontro tra gli atleti, visto pure che godrà di una promozione anche a livello nazionale. Tecnicamente la gara si articolerà in due giri con partenza e arrivo all’Arco di Traiano e toccherà tutti i monumenti più belli e significativi della città, con un suggestivo passaggio nel Teatro Romano”.
Dello stesso avviso anche il consigliere comunale con delega allo sport Enzo Lauro. “E’ un evento dal fascino particolare perché svolto si svolgerà in notturna, tra i monumenti della città, percorrendo un circuito sportivo studiato e donato dall’avvocato Collarile alla città che ricorda i quattro imperatori: Traiano, Adriano, Domiziano e Nerone. Ci auspichiamo che sia un appuntamento che raccoglierà tanti partecipanti, per la città sarà sicuramente un vanto che si andrà ad aggiungere alla ‘Strabenevento'”.
Alla gara podistica, inoltre si aggiungerà per il suo esordio sportivo in città anche un appuntamento con una nuova disciplina che si sta facendo largo e dopo aver preso piede al Nord Italia sta iniziando a fare proselitismo anche nel Centro e nel Sud della Nazione: lo Spartan Race. Ci ha pensato Adriano Fragnito a presentare la nuova proposta sportiva. “Ci inseriamo bene nel contesto della gara podistica e nello spirito storico del percorso – ha detto il presidente della Samnium Training – perchè la nostra è una corsa che ricalcherà il percorso dell’appuntamento podistico, ma affrontato con particolari e durissimi ostacoli e carichi che i partecipanti devono sopportare. Già dal nome dello sport si capisce il richiamo alla storia che, quindi, si sposa alla grande con ‘X correre la storia'”.
Ha chiuso la presentazione il presidente dell’Us Acli sannita Alessandro Pepe che ha sottolineato come la gara sia adesso sotto l’egida dell’Acli che renderà l’appuntamento un vero e proprio evento sportivo con tante sfaccettature anche di intrattenimento a margine dei momenti sportivi. A tal proposito anche il presidente della Pro Loco Samnium Giuseppe Petito ha garantito il proprio supporto ad accogliere quanti tra sportivi e turisti raggiungeranno Benevento per la manifestazione.
Ed allora non resta che attendere con ansia il prossimo settembre quando andrà in scena il lungo weekend podistico e non solo di ‘X correre la storia’.