Tempo di lettura: 2 minuti

Approvati due progetti della Cooperativa Immaginaria in ambito europeo. Il primo è un progetto del programma Corpo europeo di solidarietà  J.A.M.M. (Join Alternative Models of Mobilisation). Ideato da Jlenia Barricella con il supporto di Claudio D’Agostino, il progetto persegue l’obiettivo generale di contribuire al processo di cambiamento nell’approccio con cui la comunità locale di Benevento si relaziona ai giovani presenti sul territorio, alle loro esigenze e propensioni (civiche, sociali e lavorative) e nella percezione del senso di partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani residenti.

L’altro progetto approvato è nell’ambito delle mobilità per Animatori Socioeducativi è Social Theatre for Youth: A Community Play(s) scritto da Antonio Chiaese partendo da un’idea di Ramona Viglione e Claudio D’Agostino. Un percorso formativo sul teatro sociale che mira a collegare saldamente il teatro di comunità con il lavoro giovanile. Promuovendo arte, sviluppo comunitario, qualità e innovazione.

“A piccoli passi – dichiara il presidente Claudio D’Agostino – stiamo incrementando le nostre attività, stiamo rafforzando i legami con la rete europea e regionale, stiamo continuando a sognare di poter creare ponti, di poterci sentir parte di un firmamento molto più complesso ma tanto vicino. Per questo, con i programmi Eramus plus, continuiamo ad incontrare chi, più giovane di noi, concima la nostra terra e punta a realizzare i propri sogni”.

Nel frattempo questo week end saremo impegnati all’Harambee Fest, il festival delle culture e dell’integrazione promosso dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento presso la Rocca dei Rettori e il 5 giugno porteremo la nostra animazione territoriale per celebrare insieme a mille studenti il World Environment Day, promosso dal Comune di Benevento e Asia.