Tempo di lettura: 3 minuti

Potenziare il contrasto alle infiltrazioni mafiose nel settore degli appalti pubblici tramite la condivisione delle informazioni. Una collaborazione per fronteggiare l’espansione economica della criminalità organizzata che, come riscontrato nei procedimenti giudiziari, ricorre sempre più spesso alla corruzione per assicurarsi il controllo dell’azione amministrativa. 

Questo lo scopo dell’accordo per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità economica nelle province di Benevento ed Avellino, presentato questa mattina in Prefettura, sottoscritto dal procuratore Aldo Policastro del Tribunale di Benevento, insieme al Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, al Prefetto di Avellino, Paola Spena, al Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, Eugenio Bua, al Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, Salvatore Minale e al Commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, Girolamo Pettrone.

Obiettivo del documento è quello di garantire il rafforzamento della collaborazione tra le istituzioni nelle attività di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata mediante l’impiego di procedure operative idonee ad intercettare, tempestivamente, segnali sintomatici di penetrazioni nel circuito economico.

“Il protocollo consente di tutelare e di mettere in sinergia una serie di Enti e Istituzioni – spiega il Sostituto Procuratore Aldo Policastro – sia quelle giudiziarie e amministrative ma anche la Camera di Commercio per tutelare il mercato legale, le imprese legali che vogliono operare nel rispetto della legalità sia nel momento dell’acquisizione sia nel momento dell’espletazione degli appalti. Questa trasmissione di dati ci consente di lavorare in una sinergia forte che dovrebbe garantire un maggiore controllo e prevenzione”, ha concluso Policastro.

“E’ un protocollo molto importante in vista dell’avvio di grandi opere connesse ai fondi del Pnrr”, spiega il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano. “E’ uno strumento importante che si aggiunge a quelli che abbiamo perchè proprio in questa fase, innestare un ulteriore tassello che ci aiuta a combattere il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata in quelli che sono appalti pubblici e attività economiche di vario tipo. Strumenti in più per contrastare le mafie”. Sono state le parole del Prefetto di Avellino Paola Spena. “Sono del parere che i vari Enti devono sempre collaborare. Ben venga questo protocollo d’Intesa. Faremo l’impossibile per poter dare quante più notizie”, dichiara il Commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, Girolamo Pettrone.

L’accordo, come hanno evidenziato i Prefetti di Benevento e di Avellino, si propone di conferire ulteriore linfa all’azione di prevenzione dei rischi di infiltrazioni della criminalità e di promozione dell’economia legale, in una fase caratterizzata da ingenti investimenti previsti per la realizzazione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale per la Ripresa e per la Resilienza.