Benevento – “Non ritengo che ci sia incompatibilità nella nomina. Se riterranno di impugnare questa nomina non ci sono problemi: sono qua, sono serena”.
Caterina Meglio prende il timone del Conservatorio Nicola Sala e incontrando la Stampa si dice tranquilla a fronte dell’annuncio dato giorni addietro dall’ormai ex presidente Antonio Verga di una battaglia in ambiti giudiziari per l’avvenuta nomina da parte del Ministero della stessa Meglio al vertice dell’Istituto di piazza Arechi a causa di una asserita e presunta incompatibilità. La neo presidente ha poi ricordato quanto le era già capitato anni addietro per la stessa responsabilità affidatale: la Meglio in realtà è al terzo mandato e già in occasione della prima nomina non si scatenarono applausi. “Già durante il primo mandato da presidente – ha detto la Meglio – qualcuno cercò di far riscontrare presunte incompatibilità. Fece ricorso ma perse”. Chiusa questa parentesi, la Meglio ha voluto delineare il suo compito da Presidente e si è detta già concentrata per i prossimi impegni del Conservatorio in occasione della Festa Europea della Musica in programma dal 18 giugno. La neo presidente ha parlato di un Conservatorio di frontiera ed ha voluto sottolineare l’unità e la sinergia istituzionale con gli altri enti locali. Accanto alla Meglio presente anche il direttore del Conservatorio Giosue Grassia, ovvero la figura istituzionale contro la quale l’ex Presidente Verga si era scagliato con grande durezza con accuse che ponevano in pesante dubbio la sua professionalità.
Insomma il Conservatorio Nicola Sala volta pagina. La neo presidente ha spiegato: “Ricominciamo questa avventura con grande gioia e fiducia dopo la nomina del Ministero, scegliendo dalla terna (con Antonio Rossi e appunto Antonio Verga ndr) . Cerchiamo di portare avanti il lavoro, non cancello tutto ciò che di buono è stato fatto e con il direttore Grassia abbiamo iniziato a vedere procedure avviate nell’ottica della collaborazione con tutte le istituzioni”.
La neo presidente ha sottolineato come si sia già incontrata con il sindaco Clemente Mastella venerdì pomeriggio: “Abbiamo ripreso il dialogo, stiamo cominciando a impostare la Festa europea della musica dal 18 al 21 giugno e un’iniziativa in provincia di Caserta. Per noi era importante perché molti studenti provengono da lì, guardiamo a questo triennio con grande ambizione e giocare un ruolo insieme all’ amministrazione comunale e provinciale con l’Unisannio per la valorizzazione culturale e appunto la musica per il rilancio del territorio”.
L’obiettivo della Meglio è quello di attrarre studenti da altre aree anche dall’estero: “è un mio pallino quello di avere una visione nazionale con un Conservatorio che guarda all’Europa e all’integrazione internazionale. Abbiamo un corpo docente di alto livello”. La presidente ha infine parlato del Palazzo degli Scolopi: il Conservatorio è pronto nuovamente a prendere possesso della struttura per farla conoscere alla cittadinanza dopo il restauro.