Tempo di lettura: 2 minuti

Il 28 febbraio 2023 si è svolto il primo dei quattro incontri tematici del ciclo “Dalla Ricerca al Business”: incontri itineranti di Open Innovation, organizzato da Confindustria Benevento con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio.

Tema del primo pomeriggio, che ha visto le Aziende in visita ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria, il Trasferimento tecnologico nel settore ferroviario.

Il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora, e del Direttore del dipartimento di Ingegneria, Nicola Fontana hanno avviato i lavori portando i propri saluti. Entrambi hanno sottolineato che il mondo universitario e quello imprenditoriale hanno un obiettivo comune: far crescere il territorio, rendendolo competitivo dal punto di vista delle tecnologie sviluppate e applicate, ma anche attrattivo per i nostri giovani, che oltre ad una formazione di eccellenza possono contare su un’offerta lavorativa altamente qualificata e qualificante.

Per Confindustria Benevento ha introdotto i lavori il Presidente della sezione Automotive, Aerospazio, Aeronautica, Piero Di Lorenzo. Di Lorenzo ha delineato un percorso che partendo dalla sinergia con il dipartimento di Ingegneria vuole offrire alle aziende del territorio la possibilità di vincere le sfide tecnologiche per essere competitive in settori strategici quale quello ferroviario.

Aziende e Laboratori coinvolti
L’appuntamento è entrato nel vivo con la presentazione da parte delle aziende intervenute, moderate dal Direttore di Confindustria Benevento Anna Pezza.

Dieci le aziende che si sono iscritte e che hanno partecipato con vivo interesse all’iniziativa.

Cosmind Srl; Imeva Spa; Geolumen Srl; Telenia Srl; Ferrovial Srl; Sannio Plastic Srl; Offtec Srl; Savim Srl; Demax Srl; Powerflex Srl.

I docenti rappresentanti dei 5 laboratori coinvolti sulla tematica oggetto dell’incontro:
Elettronica, Optoelettronica e Fotonica; Elaborazione dei Segnali e delle Informazioni di Misura; Automatica; Elettrotecnica; Materiali e strutture;
hanno presentato le progettualità in corso, lasciando poi spazio alle visite all’interno dei laboratori con la possibilitàè di vedere da vicino le applicazioni concrete delle sperimentazioni raccontate.