Tempo di lettura: 2 minuti

Importante momento istituzionale quello che ha visto protagonista il Senatore di Fratelli d’Italia, Domenico Matera, anche Presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica. Nella mattinata odierna, infatti, il Senatore Matera ha relazionato a Stoccolma, presso le sedi del Parlamento svedese, nelle sue vesti di membro della Commissione “Politiche europee” del Senato della Repubblica, nel contesto della due giorni della Conferenza interparlamentare sulla Democrazia in Europa.

L’appuntamento, promosso dal Parlamento svedese, rappresenta una delle tappe del più ampio percorso di approfondimento come indicato dalla Conferenza dei Presidenti di Praga degli scorsi 24 e 25 Aprile relativamente alle modalità ed agli strumenti per rafforzare e promuovere i principi democratici e i sistemi parlamentari nell’Unione nonché anche su scala globale. 

Il parlamentare di “Fratelli d’Italia”, nello specifico, ha preso parola durante i lavori della sessione “Come possono i parlamentari contribuire a preservare e rafforzare la democrazia e lo Stato di Diritto” facendo riferimento a come il controllo sulla qualità della regolamentazione e la valutazione della sua reale rispondenza alle esigenze della società “siano un passaggio cruciale peraltro raccomandato fortemente dalla Commissione europea”.

E’ infatti un elemento di rafforzamento della democrazia – ha esposto ancora Matera alla platea svedese – sotto il profilo della trasparenza delle decisioni, dell’apertura ai bisogni dei cittadini, anche nella prospettiva di un loro maggiore coinvolgimento, attraverso consultazioni pubbliche nella fase dell’istruttoria legislativa. In questo modo il processo di produzione normativa esce dal perimetro rigidamente istituzionale e si apre all’esterno, ampliando così gli spazi di partecipazione e di inclusività, suscettibili di rafforzare il Parlamento e il rapporto fiduciario tra elettori e decisori politici”. Nella serata odierna, ancora, altro momento istituzionale con il Senatore Matera che si intratterrà a cena con l’Ambasciatore d’Italia a Stoccolma, dottore Vinicio Mati.