Come dimenticarla? Carlotta Nobile, brillante musicista, appassionata studiosa, ragazza modello, bellezza pulita e splendente, che ogni papà e ogni mamma vorrebbe avere, giovane, straordinaria violinista, protagonista della vita culturale e musicale cittadina, è stata ricordata questa mattina con un concerto a lei dedicato nell’anno in cui ne sono trascorsi dieci dalla sua scomparsa prematura, portata via da un tumore della pelle. Il Conservatorio di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, il Rotary Club e l’Associazione Sannio Arte e Cultura, hanno voluto organizzare un concerto a lei dedicato, intitolato “Con Carlotta nel cuore”.
Come dimenticare una giovane così dotata e così ammirata? No, che non si può. Tanta commozione nell’aria dell’Auditorium San Vittorino in pieno centro storico, insieme alle note di Astor Piazzolla, Samuele Barber, Jules Massenet, Edward Elgar che, con la direzione del maestro Claudio Ciampa, la violinista soprano Daniela Cammarano e l’Orchestra “Gli amici di Carlotta” hanno dedicato alla sensibile interprete musicale beneventana. Il dolore per quella perdita ed il ricordo di un animo nobile e di una musicista di assoluto valore sono state le fondamenta dell’esibizione dei musicisti e della presenza dei genitori, dei parenti e degli amici in questa afosissima domenica di luglio dedicata alla musica in onore di Carlotta.
La presidente del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento, Caterina Meglio, ha testimoniato che la prestigiosa Istituzione culturale e musicale cittadina non può e non vuole dimenticare una allieva che riusciva anche ad insegnare ai suoi maestri. E c’erano anche il direttore uscente Giosuè Grassia e quello subentrante Giuseppe Ilario a rafforzare il rimpianto dell’Istituto per quella vita e quell’artista che non ci sono più.
Presente anche il consigliere comunale Antonio Capuano a rappresentare l’Amministrazione e la città per dare un qualche conforto alla famiglia della sfortunata Carlotta.
La presidente Meglio ha voluto sottolineare: “Sono giornate particolari. Ricordiamo una brillante ragazza. Questo momento vuole essere un modo per far capire a tutti quanto sia stata importante per il nostro territorio”.