Si è tenuta questa mattina da Pedicini Arredamenti la presentazione ufficiale della III edizione del Sannio Music Fest, kermesse che, come ha ricordato il moderatore Gaetano Vessichelli, è ormai una realtà consolidata nell’ambito delle rassegne campane dedicate al jazz.
Ad introdurre la piacevole chiacchierata la Consigliera del comune di Benevento Mara Franzese, la quale ha ricordato quanto l’Amministrazione sia favorevole agli eventi e quanto il Sindaco si sia prodigato per riaprire pian piano tutti i teatri cittadini. Pertanto, ha affermato: “Iniziative come il Sannio Music Fest hanno il benvenuto e presto sarà attivo anche un portale che aggiornerà in tempo reale gli utenti sui molteplici eventi che tutto l’anno colorano la nostra città”.
Il direttore artistico Michele Solipano, invece, ha illustrato il denso cartellone ricordando che, proprio in occasione della Festa della Musica, sabato 24, presso il Teatro Romano, sarà gratuito il concerto inaugurale di Alessandro Lanzoni e Francesco Cafiso, quest’ultimo ambasciatore della musica nel mondo. Solipano ha poi ricordato che sempre presso la stessa consolidata location, il 30 giugno, sarà una grande festa quella del cantautore Joe Barbieri che, per i suoi 30anni di attività, ospiterà sul palco gli amici Francesco Bosso, Ghemon, Nick the Nightfly e tanti ancora. Dopo il classico ed intramontabile concerto di Fabio Concato (4 luglio), sarà la volta del jazz internazionale con Danilo Perez, uno dei più grandi contrabbassisti al mondo (18 luglio), Hiromi, attualmente la pianista e sperimentatrice più apprezzata in assoluto (22 luglio) e, per finire, l’amatissimo Toquinho (26 luglio). Questa III edizione, però, ha in serbo due chicche che, come ha sottolineato Solipano, sono state perseguite anche con un pizzico di sana follia!
Parliamo dei tre grandi concerti che si terranno presso il Parco Antiche Terme Jacobelli (14/07 Avion Travel; 20/07 Stefano Di Battista 4et; 4/08 Sergio Caputo), rinato culturalmente grazie alla tenace direzione di Giuseppe Luongo presente in conferenza, e della tre giorni di musica nel borgo antico di Baselice.
A Tal proposito il sindaco Lucio Ferella ha ricordato il suo testardo impegno per il rilancio dello splendido comune fortorino che amministra ed ha ricordato quanto la cultura, collegata agli eventi, sia un viatico fondamentale per la rinascita di un luogo destinato, altrimenti, come tanti altri del Sannio, alla desertificazione. “Sto cercando di creare delle ragioni – ha detto Ferella – per portare le persone a Baselice e la musica ha questo potere” ecco il perché, dunque, dei tre appassionanti concerti del 18, 19 e 20 agosto di Max Ionata, Elisabetta Serio 4et feat Jerry Popolo e di Roberto Gatto.
In conclusione, il curatore Ferdinando Creta ha ribadito il felice sodalizio tra cultura ed eventi e tra il festival in questione ed il Teatro Romano di Benevento, gioiello che ospitaCul tutto l’anno eventi di varia natura e che, seppur realizzati con grandi sacrifici, regalano impagabili risultati.
Anche quest’anno il Sannio Music Fest ripropone, a cura di Francesco Truono, il workshop di fotografia che si concluderà ancora con una mostra fotografica dei lavori realizzati durante tutto il festival.
Ricordiamo ancora che i biglietti dei concerti sono acquistabili presso i circuiti www.go2.it – www.ticketone.it – www.napolijazz.it o presso il botteghino la stessa sera degli eventi e che
Gli organizzatori hanno annunciato inoltre che tutti coloro che sono in possesso dei biglietti del concerto di Galliano del 21 luglio 2022 (che fu annullato), potranno utilizzare gli stessi ticket d’ingresso per assistere a uno qualsiasi degli eventi in programma nella terza edizione. Basterà recarsi al botteghino del Teatro Romano di Benevento la sera del concerto per effettuare il cambio biglietto.