Tempo di lettura: 5 minuti

Il trend è in leggero aumento ma la situazione sui prezzi di acquisto e di affitto delle abitazioni nella provincia di Benevento nel suo complesso presenta connotati di stabilità.  Rispetto a dodici mesi fa il costo medio al metro quadro per le case nel Sannio è aumentato dello 0,11% passando dai 902 euro del maggio 2022 ai 903 euro attuali. Salito, seppur di poco, anche il costo degli affitti, che arriva a un centesimo dalla soglia dei 6 euro al metro quadrato. Il dato attuale è di 5,99 euro mensili, nel maggio 2022 si assestava su una media di 5,75 euro.

L’ultima analisi ha rivelato svariati dettagli su un tema che tiene banco soprattutto nelle grandi città, dove il costo della vita sta diventando un problema tangibile per studenti e lavoratori. La nostra lente d’ingrandimento è stata puntata sui dati di Benevento e dei comuni sanniti, ma non è mancato uno sguardo al confronto con le altre realtà della Campania

Sorpresa Melizzano, lì comprare casa costa di più

Per acquistare un appartamento i costi più alti si registrano, a sorpresa, a Melizzano. Nel paese di circa 1.600 abitanti che sorge alle falde del Taburno, al confine tra la Sannio e Terra di Lavoro, una casa costa in media 1.295 euro al metro quadrato. Un appartamento di 90 mq verrebbe dunque a costare 116.550 euro, prezzo medio che in provincia nessun comune riesce a superare. Al secondo posto c’è Benevento (foto), dove un’abitazione costa in media 1.110 euro al metro quadro, riscontro che sui 90 mq di riferimento porta a un totale di 99.900 euro. Segue San Giorgio del Sannio con i suoi 1.005 euro al metro quadro (proiezione sui 90 mq: 90.450 euro). Sono gli unici tre comuni della provincia in cui il prezzo per unità supera i mille euro.

Il centro urbano più economico è invece Sant’Arcangelo Trimonte, situato a circa 20 chilometri dal capoluogo,  che con i suoi 241 euro al metro quadro risulta fuori classifica. Un appartamento lì costa in media 21.690 euro. Ben distanziate Pago Veiano (301 euro/mq) e San Marco Dei Cavoti (330 euro/mq), rispettivamente secondo e terzo comune.

Affitti: comanda Benevento, a San Giorgio la Molara si risparmia

La situazione muta se si affronta il tema affitti. La palma di località più costosa, in questo caso, non può che spettare a Benevento, dove affittare un appartamento di 90 metri quadrati costa quasi 560 euro al mese (6,22 euro/mq). Al secondo posto tra i centri urbani più cari c’è Limatola (6,06 euro/mq), seguito a ruota da Dugenta (5,6 euro/mq). Di contraltare il prezzo medio più economico se lo aggiudica San Giorgio la Molara (in foto, 4,04 euro per metro quadro), dove affittare un appartamento di 90 mq costa in media 363,60 euro al mese. Al secondo posto troviamo Baselice (4,05 euro/mq) e al terzo Campoli del Monte Taburno (4,2 euro/mq). Tornando alla città capoluogo, secondo l’indagine condotta da Immobiliare.it, nel maggio 2023 si è registrato un aumento impercettibile di 0,16% sui fitti rispetto all’anno precedente (a Maggio 2022 il prezzo per metro quadro era di 6,21 mensili). 

In Campania Sannio e Irpinia le province più economiche

Il confronto con le altre quattro realtà della Campania in un certo senso premia il Sannio. La provincia di Benevento risulta la più conveniente con un prezzo medio di vendita per metro quadro di 903 euro e di fitto di 5,99 euro per metro quadro. Ben distanziate le province di Napoli (2.225 euro/mq per l’acquisto e 10,26 euro mq per l’affitto), di Salerno (1.803 euro/mq per acquisto e 9,2 euro/mq per l’affitto), di Caserta (1.208 euro/mq per acquisto e 9,2 per l’affitto) e anche di Avellino, che supera il Sannio per prezzo di vendita (921 euro per mq) e pareggia il dato medio beneventano sugli affitti (5,99 per mq anche qui).

La curiosità: da Zungoli a Positano, il divario è abissale

Conta 942 residenti, sorge nell’alta Valle Ufita, dista circa 49 chilometri da Benevento e 60 da Avellino. Parliamo di Zungoli (foto), che è il paese della Campania in cui acquistare una casa costerebbe meno. Il prezzo per metro quadro nel paese irpino è di 229 euro, che proiettato su una media dei classici 90 mq presi come riferimento per una ‘casa tipo’ si traduce in 20.610 euro. La palma degli affitti va invece a Mugnano del Cardinale, sempre in Irpinia (ventuno chilometri e mezzo da Avellino). Grazie ai suoi 3 euro al metro quadro di affitto, un appartamento costerebbe mensilmente 270 euro totali. Inezie, in confronto a due località ‘d’elite’ della Campania come Positano e Capri. Comprare casa nel rinomato borgo della Costiera Amalfitana costerebbe uno sproposito: 13.165 euro per metro quadrato, prezzo più alto in assoluto in regione. Capri, invece, comanda sul prezzo di affitto: 30,92 per metro quadro (2.700 euro se proiettato su 90 mq). Un dato destinato a salire ulteriormente nell’ormai imminente periodo estivo.

Prezzo medio di vendita in provincia di Benevento (dal 2015)

Prezzo medio di affitto in provincia di Benevento (dal 2015)