Benevento – La Solot Compagnia Stabile di Benevento torna in scena e lo fa in grande, con un cartellone ricco di appuntamenti che porteranno al Nuovo Teatro Mulino Pacifico spettacoli e performance di arti varie, a partire dal teatro di prosa, ma anche musica jazz, poesia performativa, cabaret e teatro ragazzi.
Il programma della stagione 2022/23, che prenderà il via il prossimo 14 ottobre, è stato presentato questa mattina, nella sala di via Appio Claudio, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini e dai direttori artistici della compagnia teatrale sannita Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia.
Cartellone ricco e variegato che, ancora una volta, ha l’obiettivo di intercettare gusti e sensibilità diverse per riportare a teatro il pubblico cittadino. “Siamo contenti – commentano i direttori artistici – di poter finalmente ritornare in sala. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e tanti sono stati gli artisti che negli anni hanno attivamente collaborato con la Solot. È un lavoro a cui dedichiamo tutto il nostro tempo e che facciamo con passione e tanto sacrificio. Siamo da sempre aperti alla città, e questo è un luogo aperto a tutti, anche perché remiamo tutti nella stessa direzione: lo sviluppo, in ogni senso, della nostra comunità”.
Un appuntamento, “Obiettivo T”, giunto alla 29esima edizione, che mancava dal 2019 quando fu inaugurato il teatro e la stagione in corso dovette interrompersi a causa della pandemia. L’occasione è stata utile anche per dare nuovamente il benvenuto nella location cittadina, totalmente ristrutturata dalla Cooperativa Solot con cospicui fondi propri ed il contributo di un unico imprenditore locale – attraverso lo strumento dell’Art Bonus – ovvero il Consorzio Sale della Terra. “Quando scadrà la convenzione noi lasceremo una bella dote alla città e soprattutto agli artisti locali – afferma Fetto – perché è sempre auspicabile che chi fa questo lavoro possa sempre trovare una ‘casa’, un luogo dove praticare la propria arte. Questo era il sogno che avevamo noi all’età di 20 anni e che abbiamo faticosamente realizzato nel corso del tempo. Il teatro è sempre stata la nostra passione, la nostra gioia, nonostante tutti i sacrifici da affrontare in un territorio e in un Paese come il nostro”.
Segno di un ritrovato rapporto con l’amministrazione comunale è stata l’importante presenza dell’assessore alla cultura Tartaglia Polcini: “Ho sempre guardato con attenzione e con sensibilità ad una realtà come questa, che ha fatto dei giovani la sua essenza e sostanza. Chi investe sui giovani investe su una miniera d’oro, poiché sono il tesoro più grande che abbiamo. Il Mulino Pacifico è un monumento storico della nostra città che rivive grazie agli investimenti fatti congiuntamente dal Comune e dalla Solot. Il programma della nuova stagione è articolato sulla base di elementi di grande ricchezza e soprattutto con una decisa apertura al nuovo, senza tralasciare la tradizione. Una contaminazione fondamentale”.
Di particolare rilevanza tra gli eventi extra cartellone lo spettacolo “Medaglia d’Oro”, in una nuova ‘veste’ concepita per essere realizzata in strada e destinata alle scuole beneventane. Una commossa rievocazione dei bombardamenti che nel ’43 rasero al suolo gran parte del capoluogo provocando circa duemila vittime, ricca di testimonianze autentiche di sopravvissuti e di momenti davvero toccanti. “Oltre alle recite per le scolaresche – precisa Fetto – vorremmo metterlo in scena anche nel giorno in cui cadono gli 80 anni del bombardamento cittadino, il 20 agosto, per una sorta di celebrazione laica del nostro passato”.
L’assessore nel suo intervento ha inoltre manifestato vivo interesse per la ripresa di Universo Teatro, manifestazione internazionale che fino a circa un decennio fa coinvolgeva centinaia di studenti universitari provenienti da tutto il mondo e che affollavano Benevento incrementando significativamente anche il commercio locale e creando con i giovani beneventani proficui rapporti di amicizia. “È un mio sogno riuscire a riportarla qui – evidenzia la Tartaglia Polcini – è stato una fucina importante ed è un momento nel quale possiamo veramente unire le forze, prendendo da ciascuna delle varie eccellenze che abbiamo sul territorio le parti migliori”.
Presenti stamane alla conferenza stampa di presentazione anche i consulenti artistici di due delle quattro sezioni di cui si compone il programma: Jazz Club e Tempo di Ridere, rispettivamente Peppe Timbro e Giovanni Perfetto, che hanno illustrato maggiori dettagli sugli spettacoli. Con loro anche due protagonisti della nuova stagione, Vittorio Zollo per lo spettacolo ‘La Muta’ e l’attore Enrico Pacini per ‘Le regole del giuoco del tennis’, nonché Luigi Furno che ha curato la grafica del materiale pubblicitario della manifestazione.
Il programma completo: