Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Ripartiamo…e lo facciamo avendo sempre come guida il nostro statuto lì dove recita: favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica e culturale del nostro territorio attraverso un’azione corretta e trasparente” ha esordito con queste parole il nuovo segretario di Civico22, Argemino Parente, beneventano, cresciuto nel mondo dell’associazionismo cattolico. Laureato in Economia e Commercio, ha esercitato la professione di dottore commercialista, operando in special modo nella formazione per conto di diversi enti nazionali, a favore di neo-imprenditori e fasce deboli (cassintegrati, lavoratori in mobilità, disoccupati, donne e soggetti con handicap), per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Da oltre venti anni, opera nel campo della finanza etica. Ha infatti partecipato alla costituzione della prima banca italiana nata nel 1998 per volontà di numerose realtà del Terzo Settore a favore dell’Economia Sociale, ricoprendo l’incarico di primo dipendente al Sud. Appassionato di musica e di viaggi, Parente è stato socio fondatore di Civico22 e componente il Coordinamento, candidato alle scorse elezioni comunali, ottenendo 212 preferenze.

Un impegno, quello di Civico guidato dal presidente Angelo Moretti, che si rinnova con e per la città e i cittadini. Il benessere della collettività, la difesa dell’ambiente, la formazione, lo sviluppo sostenibile, l’integrazione i temi che da sempre vedono impegnati i componenti del movimento. “Ripartiamo quindi dal contatto con le persone continuando a mettere a disposizione il nostro tempo, la nostra professionalità, le nostre esperienze e soprattutto la nostra passione – dirà ancora il nuovo segretario Parente- Per fare questo, abbiamo bisogno dell’impegno, piccolo o grande, di tutti: di quelli che hanno dato disponibilità a far parte del Coordinamento, che ringrazio, di quelli che hanno partecipato sino ad oggi alla vita della associazione, che so troveremo sempre pronti a darci una mano, dei nostri 2 consiglieri, portatori in Consiglio comunale delle istanze della cittadinanza e sentinelle di un democratico agire politico”.

Argemino Parente, ha poi concluso facendo leva sul significato del fare politica, ossia quello di dare risposte alle collettività: “Noi vogliamo contribuire a dare risposte concrete: lo faremo in sintonia, con il confronto continuo, con una comunicazione adeguata, nel modo più celere possibile, come cinghia di trasmissione di un dialogo continuo tra i nostri 2 rappresentanti presenti in Consiglio comunale e il territorio cittadino, contrade comprese”.

Oltre la nomina del nuovo segretario, Civico22 ha eletto anche il nuovo tesoriere, Domenico Varricchio.