Tempo di lettura: 2 minuti

La questione è atavica e l’argomento ridondante. Teatro e trap, impensabile qualche anno fa in un cartellone di Città Spettacolo che, negli anni, è diventato un mix tra nicchia e popolo, tra piazza piena e teatro semivuoto. 

Il direttore artistico Renato Giordano snocciola i numeri e quelli sono inconfutabili: tradotto in ‘sbigliettamento’, il trio trap cala 4600 spettatori, Anna Bonaiuto al teatro Romano accoglie una ottantina di spettatori (7 euro il costo di ingresso).

Ma i numeri vanno contestualizzati rispetto a certi paletti e lo spettacolo trap dell’altra sera pare aver varcato i limiti per qualità, messaggi nemmeno troppo criptati ed etica musicale. “Non credo sia un problema di qualità del pubblico che segue questo tipo di eventi. Quasi cinquemila giovani si sono goduti lo spettacolo senza momenti di tensione, quindi i messaggi che lanciano i trapper non sono poi così eversivi. Poi sorrido se penso che qualche anno fa a piazza Roma, in occasione del concerto di Peppino Di Capri, un paio di signore non proprio giovanissime si ‘presero a borsellate’ e si sono ‘appiccicate’ con la sicurezza.

Il popolo del teatro si è fatto sentire con 80 biglietti per Bonaiuto, un dato allarmante che merita delle considerazioni. I trap non mi piacciono ma mettendomi da quest’altro lato devo soddisfare i gusti della gente e credo che l’offerta possa andare incontro alle esigenze di tutti. Ed in tal senso – ha concluso Giordano – abbiamo proposto concerti di qualità a costi popolari (Elisa e Nino D’Angelo al 40% in meno rispetto alle tappe del loro tour)”.

Alla classica conferenza stampa mattutina di Città Spettacolo, l’argomento pregnante è stato proprio questo rapporto tra teatro e new deal della musica. All’incontro moderato dalla giornalista Valeria Del Grosso è stata presentata la sesta serata della kermesse cittadina che, oltre all’attesissimo concerto di Elisa, vedrà protagonisti Peppe Fonzo (evento teatrale ‘Sotto la finestra delle donne amate’, ore 20.30 Cortile della Rocca dei Rettori), La GiovArt a piazza Roma alle ore 22.30 (presente alla conferenza Gabriele De Luca), Angeli e Demoni live a piazza Vari con la presenza di Ezio Liccardi e gli stage a piazza Roma di Alessandra Celentano.