Una cisterna contenente Gpl si è ribaltata nel primo pomeriggio sulla strada provinciale che collega Benevento a Pietrelcina finendo in un campo coricata su un fianco. Fortunatamente non si registra alcun ferito in questo incidente che sembra la replica di quanto accadde, nello scorso mese di gennaio, in territorio di Calvi a circa una quindicina di chilometri di distanza.
Sul posto sono immediatamente intervenuti due squadre dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e ad avviare la procedura per la rimozione sia del materiale contenuto nella cisterna che dello stesso pesante mezzo.
E’ inutile sottolineare la complessità e la delicatezza che riveste soprattutto la prima manovra. Le operazioni di travaso del Gpl in un’altra cisterna avvengono sulla base di un preciso protocollo a garanzia della sicurezza pubblica. Inoltre, effettuato il travaso, occorrerà procederà alla bonifica della cisterna ribaltata e, quindi, al definitivo recupero del mezzo.
Come insegna la recente vicenda di Calvi tutto questo potrebbe richiedere anche un paio di giorni di lavoro. Sul posto sono presenti i carabinieri che hanno avviato i rilievi per delineare la dinamica del sinistro.
Paura a Calvi, si ribalta camion cisterna: evacuate sei famiglie per precauzione