Benevento – Un seminario di aggiornamento in materia di gestione del ciclo dei rifiuti si è svolto presso la sede del Comune di Benevento a Palazzo Mosti. Il programma dei lavori, molto articolato, ha investito una serie di questioni che, se correttamente trattate e attuate, costituirebbero una svolta fondamentale per una vera evoluzione della gestione della delicata materia.
In primo luogo si è discusso sull’accesso alle risorse straordinarie del Pnrr che rischierebbero di saltare se, come ha sottolineato il sindaco, Clemente Mastella non venisse accolta una precisa raccomandazione a distinguere le esigenze delle aree interne da quelle metropolitane . Si rischia di perdere risorse fondamentale: da qui l’iniziativa del Sindaco che ha annunciato di voler investire della questione l’Associazione Nazionale dei Comuni nel corso della prossima riunione.
Un altro argomento di grande rilevanza strategica è stato affrontato da Alessandro Rosa, assessore all’ambiente: si tratta della Tarip cioè della tariffa puntuale, ovvero dell’applicazione di una tassazione che ha riguardo solo l’effettivo conferimento dei rifiuti al cassonetto da parte dei cittadini. Infine Donato Madaro, manager dell’Asia, ha illustrato le possibilità di implementare finalmente l’impiantistica per il trattamento di almeno alcune frazioni di rifiuti in Città.
Leggi qui le dichiarazioni del sindaco Clemente Mastella.