L’attore sannita Giuseppe Ciampa è tra i protagonisti della prima stagione di ‘Pompei – La Serie‘, diretta da Vincenzo Coccoli, prodotta da Vulcano Film e disponibile su Prime Video. La serie, composta da sei episodi, è ambientata a Pompei in epoca attuale e presenta una trama ricca di intrighi, suspense, drammi familiari e colpi di scena. Un progetto, ispirato a Beverly Hills 90210, che mette in luce non solo la storia e il patrimonio di una delle città più famose al mondo, ma anche la vita dei giovani pompeiani, influenzata dal locale contesto sociale, economico e culturale.
“Rispetto ad altri film e serie, anche di produzioni straniere, che hanno raccontato la città degli scavi a partire solitamente dal 79 d. C. quindi dall’eruzione vulcanica – ha spiegato Ciampa – questo lavoro nasce con l’intento di raccontare la Pompei di oggi e farne conoscere la quotidianità quasi entrando nelle case dei cittadini, quelle del presente, con il chiaro intento di valorizzare la città in ogni suo aspetto e di mostrarne anche dei lati che solitamente al turista sono preclusi”.
Giuseppe Ciampa, nel ruolo di Flavio Cavalieri, gestisce uno degli hotel più belli di Pompei. Il suo personaggio, inizialmente freddo e distaccato, si rivela profondamente legato alla propria famiglia, alle radici e al territorio: “Il personaggio che interpreto si occupa dell’accoglienza. Nelle prime scene appare apatico, stizzito quasi dalla stessa vita disordinata che conduce ma che non può fare a meno di vivere. È però profondamente legato alla sua terra e in ogni occasione, anche quando è meno sobrio (sorride) riesce a raccontare storie e aneddoti inediti di Pompei” ha precisato.
L’attore ha condiviso l’entusiasmo per questa esperienza, sottolineando l’importanza di mostrare la Pompei contemporanea, esplorando la vita quotidiana dei suoi abitanti e valorizzando ogni aspetto della città. Ciampa si è sentito parte integrante della comunità per i quasi 4 mesi di riprese: “Pompei mi ha ‘adottato’ e fatto sentire non un semplice visitatore ma un membro attivo. Ho partecipato a tante iniziative durante quel periodo e sembravo a tratti quasi un cittadino onorario. Io, come il personaggio che interpreto, sono molto legato al mio territorio”.
Giuseppe Ciampa, dopo una formazione in lettere classiche e filologia moderna, ha dedicato la sua carriera alla recitazione, prendendo parte a diversi spettacoli teatrali, cortometraggi e produzioni televisive e cinematografiche. Tra i suoi lavori precedenti si annoverano “Il patriarca II” di Claudio Amendola, “Mrs. Playmen” diretto da Riccardo Donna, e “Il paradiso delle signore”.
Nel cast della miniserie troviamo anche l’attore beneventano Peppe Fonzo, nell’importante ruolo di Rosario Cavalieri, padre proprio del giovane Flavio.
L’attore sannita Giuseppe Ciampa nella serie TV sulla Pompei di oggi
Tempo di lettura: 3 minuti