Benevento – “I bambini siano ambasciatori nel Mondo della cultura della lingua italiana”. Il Dirigente Scolastico Giuseppe Ciampa ha aperto con queste parole il “Chinese Day”, giornata dedicata a diffondere la cultura cinese all’Istituto Bilingue di Benevento.
Presenti due diplomatici della Repubblica Popolare Cinese la Direttrice dell’Istituto Confucio dell‘Università Orientale di Napoli, professoressa Valeria Varriano il sindaco Di Benevento Clemente Mastella con il presidente del Consiglio Comunale Renato Parente e il vice sindaco Francesco De Pierro.
Un’occasione importante anche per instaurare rapporti con le istituzioni cinesi. Il Dirigente Ciampa ha sottolineato: “E’ necessario che i bambini che li aspetta un grande futuro non si può prescindere dal continente asiatico e la lingua cinese. Bisogna smetterla di pensare all’occidente e l’oriente e le loro divisioni. Questi continenti devono comunicare”.
Sull’arrivo della delegazione cinese, Ciampa ha spiegato: “Ho avuto l’onore di avere questa visita. I protagonisti sono i bambini ma faranno vedere il loro grado di competenza raggiunto”.
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella intervenendo per un indirizzo di saluto ha sottolineato importante che il presidenti cinese e quello ucraino abbiano avuto un colloquio telefonico per tentare di aprire un dialogo e fermare il conflitto con la Russia: “Bisogna insistere sulla pace”.
Il primo cittadino sul rapporto con la Cina ha spiegato: “Si può consolidare sulla scia di Marco Polo tra Italia e Cina, con lo spirito di collaborazione e omogeneità evitando divisioni”.
MrYu Xingguo consigliere culturale dell’Ambasciata di Roma ha sottolineato: “Importante cooperazione tra Italia Cina. capire al meglio la lingua cinese come lingua curriculare. Le scuole hanno aperto a questa lingua un’importante strategia per imparare. Il grado cinese dei bambini è anche abbastanza alto. La lingua cinese è incantevole”. La Direttrice dell’Istituto Confucio dell‘Università Orientale di Napoli, professoressa Valeria Varriano riferendosi ai genitori: “E’ un momento di crescita per i vostri figli”.
Agli stessi bambini ha spiegato: “Aiutatevi l’uno con l’altro”. Dopo i saluti introduttivi i bambini si sono cimentati in numerose performance dalla Classe prima a quella della quinta dando pratica dimostrazione delle conoscenze acquisite e dei nuovi saperi grazie al lavoro straordinario dei docenti.