Tempo di lettura: 4 minuti

La serata di presentazione delle squadre di Serie B, sia maschile che femminile, della Miwa Energia Cestistica Benevento ha suscitato un fervore contagioso tra i presenti. L’evento, tenutosi nel tardo pomeriggio di oggi a Palazzo Paolo V, ha visto una partecipazione massiccia di giovani entusiasti che hanno applaudito calorosamente staff, società e allenatori.
L’incontro è stato aperto da un emozionante video celebrativo in cui sono stati ripercorsi i momenti salienti della scorsa stagione, tale da permettere ai presenti di rievocare le emozioni vissute sul campo con il sostegno dei propri tifosi. La sala era pervasa da un’atmosfera di viva eccitazione e spirito di squadra. “E’ sempre suggestivo ricordare la scorsa stagione – ha spiegato il direttore generale Michele Zullo -. Ho rivisto i video tante volte ma il pathos è sempre lo stesso. Questo è il punto più alto raggiunto finora dalla nostra società. Ora ci troviamo ad affrontare due campionati nazionali ben conoscendo i nostri obiettivi, specie in riferimento al movimento che stiamo creando e non esclusivamente alle categorie superiori. In città il nome della Miwa ha una risonanza maggiore rispetto agli ultimi anni ed è questo il risultato più importante”.
Adolfo Parrillo, allenatore della maschile, commentando il campionato promozione ha sottolineato l’importanza dell’impegno e della determinazione necessari per raggiungere risultati significativi, ed ha presentato progetti ed obiettivi del nuovo anno: “Sarà una stagione dura, ma la affronteremo con i piedi ben saldi a terra. L’obiettivo iniziale è sicuramente la salvezza, il nostro girone è molto difficile, ma ciò non ci negherà di continuare a sognare”.
A dare ulteriore risonanza all’evento, sono intervenuti anche il sindaco Clemente Mastella, il presidente della Provincia Nino Lombardi e il consigliere delegato allo Sport Enzo Lauro. Tutti hanno espresso il loro sostegno alla squadra ed hanno sottolineato l’importanza dello sport come strumento di aggregazione e sviluppo per la comunità locale. 
Una avventura iniziata in punta di piedi ma che, anno dopo anno, ha ottenuto risultati importanti. Lo testimoniano anche i numerosi innesti nello staff e i nuovi sponsor che hanno deciso di affiancare la società: tra questi la Catillo srl che dalla stagione 2023/24 darà il nome alla squadra femminile. 
Il team, allenato da Valentina Calandrelli, ha ottenuto un risultato straordinario e quasi inaspettato, raggiungendo la promozione in Serie B dopo una stagione eccezionale. Le ragazze, unite dalla passione per il basket, “mi hanno sempre seguito, ascoltato e si sono mostrate sempre coese tra loro. Ed anche quest’anno ho scelto le atlete principalmente valutandole come persone e poi come giocatrici, in quanto per me è fondamentale creare un gruppo unito dentro e fuori dal campo” ha spiegato Calandrelli . “Vorrei permettere ai giovani di trovare quello che ho vissuto io da bambina: un movimento cestistico ben organizzato, e faremo di tutto con la Miwa per far sì che ciò accada”.
“Per me che sono nato nella pallacanestro non può essere motivo di orgoglio tutto ciò” ha affermato il vice presidente Bruno Annecchiarico. “Mi auguro che si possa continuare con questo entusiasmo e che sempre più giovani possano avvicinarsi a questo meraviglioso sport”. 
Durante l’incontro ha preso la parola anche il delegato provinciale del CONI, Mario Collarile, che ha rammentato agli atleti l’importanza del simbolo che li rappresenta: il plurimillenario cinghiale Caledonio dovrà essere l’emblema di questi novelli eroi contemporanei che non dovranno mai arrendersi alle difficoltà.

Zullo infine ha rimarcato l’importanza del sostegno della città e ha ringraziato tutti i tifosi per il loro incondizionato supporto, con la speranza di riunirli presto nel nuovo Palazzetto dello Sport di via Santa Colomba: “Al momento anche la femminile giocherà al Palatedeschi. Stiamo facendo di tutto per iniziare ad utilizzare la nuova struttura. Avevamo bisogno di una ‘casa del basket’ e speriamo di poterla utilizzare presto”. 

Con l’inizio imminente della nuova stagione, la Miwa Energia Cestistica Benevento si prepara dunque ad affrontare una nuova sfida, pronta a scrivere pagine importanti nella storia del basket cittadino.