Un pannello in ceramica dedicato agli antichi mestieri. E’ stato presentato questa mattina nella Sala Consiliare il progetto di restauro di questo pannello che era originariamente installato all’ingresso della sede del Comune di Cerreto Sannita. Realizzato in argilla, sarà riprodotto in pietra lavica e sarà collocata all’interno del chiostro del Comune che ospita anche il Museo di Arte Contemporanea e artistica del territorio. Il programma di valorizzazione nasce da una cooperazione istituzionale.
Era stato infatti richiesto la compartecipazione per un progetto di restauro di un imponente portale in ceramica collocato all’ingresso di Palazzo Sant’Agostino. Il ripristino del portale del Municipio a Palazzo Sant’Agostino, in pietra lavica smaltata a ceramica, vedrà contestualmente la nascita di un altro portale, alto oltre due metri, su recente disegno originale di Giovanna Civitillo, ex studentessa delle Scuole cerretesi, raffigurante anch’esso le tradizioni locali.
L’intero programma, come ha dichiarato Lucio Rubano, Vice Presidente dell’Associazione e delegato del Sindaco di Cerreto, sarà al più tardi ultimato entro l’inizio dell’Anno Scolastico 2025/2026.
Rubano ha sottolineato: “Una scultura in pietra lavica e abbiamo pensato alla stabilità del progetto. La pietra lavica non subirà nessun stravolgimento. Un richiamo al passato restituire una memoria storica ai cittadini”.
La Vice Sindaco e delegata alle attività produttive Claudia Meglio, ha ricordato il significato che la tradizione della ceramica riveste per Cerreto Sannita ed ha sottolineato la cooperazione anche del privato che, a titolo gratuito, interverrà per il successo del programma.
La studentessa Giovanna Civitillo ha voluto delineare i contenuti della propria ispirazione artistica per il nuovo pannello nel quale emergono anche i contenuti innovativi della tradizione: “E’ stato un opere partecipare al progetto. L’idea era quella di legare tradizione e modernità. Sono appassionata dell’avanguardia. Il pannello originario potesse essere più moderno e attuale”
Il Presidente della Provincia Nino Lombardi, concludendo i lavori, ha ricordato il valore storico-artistico-commerciale della lavorazione della ceramica sul territorio sannita, che ha dato i natali a Nicola Giustiniani ed ha sottolineato come il programma di valorizzazione di questa prestigiosa produzione di artigianato artistico vedrà partecipe a breve anche la Città di San Lorenzello, nel rispetto della tradizione storica. Lombardi ha voluto rimarcare come i valori culturali e storici connessi alla produzione della ceramica costituiscono uno dei fondamenti più rilevanti sui quali costruire le vie di sviluppo complessivo del territorio sannita.