Nasce una nuova Associazione per la valorizzazione del tartufo bianco pregiato. ‘Valli di Ceppaloni’ è il nome scelto dai fondatori Gianmaria Cataudo (Presidente), Marco Paolillo (Vicepresidente), Stefano Zerella (Segretario), Benedetto Catalano (Tesoriere) e Giuseppe Russo (Consigliere). L’Associazione ‘Valli di Ceppaloni’, se pur nata da poco, ha già iniziato a riscuotere ampio risalto e fiducia nel progetto con il tesseramento di tante persone che hanno deciso di abbracciare e sostenere questa iniziativa.
Il primo evento targato dalla neo-associazione ‘Valli di Ceppaloni’, intitolato ‘Faestivum’, prenderà il via il prossimo 1 e 2 settembre in piazza Umberto I alla frazione di Beltiglio. Stand gastronomici e musica dal vivo accompagneranno il pubblico in una full immersion dedicata al ‘tuber aestivum’, il tartufo nero estivo.
Cubotti di manzo, gnocchi e polpettine con caciocavallo, il tutto condito con l’inconfondibile sapore del tartufo, saranno i principali piatti che l’associazione ‘Valli di Ceppaloni’ proporrà al pubblico. Non solo cibo. Sarà la ‘Peppao Band’ la prima sera ed i ‘Kokopelli’ nella seconda, i due gruppi che animeranno piazza Umberto I.
“Abbiamo deciso di creare questa Associazione – raccontano i soci – perché crediamo fortemente nel nostro territorio, quello di Ceppaloni, che è ricco non solo di questo pregiatissimo prodotto, ma anche di innumerevoli bellezze naturalistiche che aspettano solo di essere scoperte. Il nostro obiettivo, dunque, è sì quello di valorizzare e far conoscere il tartufo, ma anche di far conoscere le nostre colline, la nostra storia medievale e tutte le tipicità enogastronomiche”.
“Voglio ringraziare a nome mio e di tutta l’associazione – prosegue il Presidente Gianmaria Cataudo – il pastificio Rummo per la donazione di pasta che ci ha fatto per la realizzazione e la riuscita di questo primo evento. Avere la vicinanza ed il supporto di una realtà così importante e riconosciuta in tutto il mondo è per noi motivo di vanto”, conclude.