Benevento- Finanziato con 2,5 milioni di euro il progetto di riqualificazione urbana presentato dal Comune di Benevento per l’edificio ex proprietà Ciotta sottoposto a sequestro antimafia nell’area industriale di contrada Olivola. È stata questa la notizia più rilevante emersa nel corso della conferenza stampa indetta al Palazzo del Governo dal Prefetto Carlo Torlontano affiancato dai vertici della Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Sarà quindi possibile dare corso, dopo anni di attesa, al programma che vedrà l’edificio sequestrato poter diventare sede delle associazioni. Il tradizionale appuntamento di fine anno presso la Prefettura ha fatto emergere un altro dato assai significativo quando Torlontano ha osservato che nel corso di un anno si è registrata nel Sannio una netta diminuzione del numero dei reati gravi, sebbene siano aumentati i furti.
Torlontano ha sottolineato: “E’ stato finanziato per l’intero importo il progetto sull’Ex Ciotta. Sono stato invece ritenuti idonei i progetti riguardanti Melizzano per un centro di raccolta rifiuti e Castelvenere che dovrebbe essere un centro diurno. Ci saranno dodici mesi di tempo per poter essere finanziati questi progetti”.
Il Prefetto ha sottolineato che quest’anno l’attenzione è stata rivolta anche alla movida e video sorveglianza ricordando anche come ci fu un comitato di ordine e sicurezza pubblica in Valle Caudina a Montesarchio dopo gli ulti avvenimenti che si susseguirono.
Importante come sono stati anche emesse 7 misure interdittive antimafie nel gioco delle scommesse. Il Prefetto Torlontano ha sottolineato che non c’è nessun allarme: “Dopo il varo del Pnrr sono stati implementate le attività info investigative riuscendo a combattere questo tipo di reato”.
Poi è intervenuto il questore Edgardo Giobbi che ha sottolineato: “Ci sono stati 54000 controlli a cittadini per la prevenzione di incidenti stradali, abbiamo eseguito 35 fogli di via e 5 video sorveglianza speciale”. Il questore ha sottolineato come ci sia un’ottima sinergia istituzionale tra tutte le forze dell’ordine che fa tenere Benevento un territorio sicuro.
Il Comandante dei carabinieri Enrico Calandro ha sottolineato che se diminuiscono i reati del 13%, aumentano le truffe e furti anche informatici.