Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il 26 aprile 2023, nella splendida cornice della Chiesa di S. Sofia a Benevento, è stato celebrato San Giorgio Martire, Santo Patrono dei Cavalieri della Repubblica. La Celebrazione è il 1° evento (post-pandemia) dell‘ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana), organizzato dalla sezione Territoriale di Benevento, recentemente costituita in città dal Colonnello dei Carabinieri Cav. Elio Adamo che ne ha assunto la presidenza.

Alla Cerimonia hanno partecipato S.E. il Prefetto di Benevento Dott.Carlo Torlontano, il Vice Sindaco Dott. De Pierro, il C.te Provinciale dei Carabinieri Col. Enrico Calandro, il Col Eugenio Bua Comandante Provinciale della GG.di FF., il Gen. Perrone, Coordinatore Privinciale ANC, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, rappresentanti del Corpo C.R.I. e Gli alunni dell’Istituto Superiore “Alberti”, accompagnati Professoressa Ilenia Adamo. La Santa Messa, è stata officiata dal parroco di Santa Sofia Don Nicola Della Pietra.
Al termine della Celebrazione il Cav. Renzi, ha dato lettura della “Preghiera del Cavaliere”. il Presidente Adamo, nel rendere il saluto alle Autorità e agli intervenuti, ha inteso evidenziare le finalità sociali, benefiche, filantropiche e umanitarie dell’OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana) delineandone le caratteristiche e sottolineando che l’Ordine è il P tra gli ordini cavallereschi in Italia, al cui vertice c’è il Capo dello Stato. Il Colonnello ha anche illustrato l’impegno dei Cavaliere della sua Sezione, nel diffondere i valori costituzionali (la persona, il lavoro, la dignità, la libertà, l’uguaglianza, l’etica, la legalità) sottolineando l’importanza del rispetto della Bandiera, simbolo dell’Unità Nazionale e della Patria, attraverso la corretta esposizione, l’integrità e il decoro. Sul tema, ha ricordato che la dignità e il decoro del Tricolore, devono essere da tutti percepiti come un dovere civico e costituzionale.

“Con molta frequenza si notano Bandiere logore, scolorite, strappate, o avvolte perennemente all’asta e non correttamente dispiegate”. Ha poi delineato la figura di San Giorgio Martire, il quale oltre ad essere il Santo Patrono di tante comunità Cristiane in Italia e nel mondo, è anche il Santo Protettore degli Ordini Cavallereschi e Patrono dei Cavalieri della Repubblica. L’iconografia tradizionale, ha concluso il Presidente, raffigura il Santo che affronta il drago, simbolo della fede intrepida che trionfa sulle forze del male. Valoroso soldato e Ufficiale delle Milizie, donò i suoi averi ai poveri e si confessò Cristiano, offrendosi al martirio durante le persecuzioni di Gaio Aurelio Diocleziano. A questo esempio di elette virtù cristiane,è stato presentato il Gonfalone, simbolo dei valori fondamentali dei Cavalieri: amore per La Patria, lealtà, rispetto delle Istituzioni, solidarietà sociale,volontariato e beneficenza, in favore di persone svantaggiate.