Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo folk “Fontanavecchia” e la Pro Loco di Casalduni, in collaborazione con UNPLI Benevento, l’Amministrazione Comunale e il Forum dei Giovani di Casalduni, hanno deciso di portare una ventata di novità a Casalduni attraverso la nuova manifestazione “Balloni in festa” che si terrà nei giorni 29 e 30 aprile presso “Città Giardino” via Foresta, Casalduni.

L’idea è nata la necessità che i giovani del gruppo folk “Fontanavecchia” e della Pro Loco di Casalduni sentivano di volersi mettere in gioco per creare una nuova manifestazione in paese che potesse con il tempo trasformarsi in una tradizione dallo spirito innovativo, in grado di rispecchiare i vecchi e i nuovi valori dei cittadini di Casalduni.

Da qui si sono uniti gli elementi che da sempre contraddistinguono il paese: il buon cibo, l’accoglienza, la storia legata al brigantaggio, l’importanza dell’agricoltura e del lavoro dei campi. A questi poi si sono aggiunti elementi più attuali come l’importanza dell’ambiente e dello smaltimento dei rifiuti, la cultura e le visite guidate ai monumenti e alle strutture del paese, musica dal vivo e tanto divertimento.

Ricco il programma delle due serate che prevede a partire dalle ore 15:00 della giornata del 29 aprile l’allestimento e la decorazione dei balloni di fieno, messi a disposizione dagli organizzatori dell’evento. I materiali consentiti per le decorazioni dovranno essere esclusivamente materiali riciclabili. La sera, invece, spazio al divertimento con un fantastico ‘Night Party’ che avrà inizio alle 21:30.

Domenica 30 aprile invece verranno esposti i balloni decorati e verrà decretato il ballone più bello e originale. Alle ore 18:00 sarà la volta poi dell’esibizione dei ragazzi della scuola di organetto e a seguire Live Music a cura dell’accademia musicale “Lizard” e dell’associazione culturale “Island” di Benevento.

Nel corso delle due giornate saranno allestiti stand gastronomici, artigianali e di prodotti tipici locali. Sarà possibile fare visite guidate al centro storico del paese, al Castello Comunale al Museo Contadino “La vita d’ ‘na vota” e percorrere il percorso storico dei fatti accaduti durante il 1861.

Il presidente della Pro Loco di Casalduni Nicola Bove, come sempre, ma in particolare per questa manifestazione, ha deciso di affidarsi ai giovani del paese, consapevole del fatto che avendo negli anni dato l’esempio e trasmesso insegnamenti che hanno sedimentato le loro radici nei giovani casaldunesi, ora sono loro il cuore pulsante del paese e la speranza per un futuro sempre più radioso per Casalduni.