Tempo di lettura: 2 minuti

Circuito storico, gara storica. Ingredienti perfetti per l’ennesimo trionfo di Valentino Carofano che al Mugello cala il week-end perfetto e si gode un trionfo che rimarrà scritto indelebile tra i ricordi più belli della sua carriera.

Lo scorso weekend si è disputata una delle tappe del campionato italiano FX Series, il più atteso era il giovane pilota telesino che per una frattura al piede destro aveva ricevuto il fraterno consiglio dei medici di non partecipare alla competizione perché era molto pericoloso. 

Vallo a dire ad uno testardo come lui che, con l’aiuto del suo ortopedico, imbottito di antidolorifici e con una fasciatura partecipa all’evento. Il venerdì viene accolto da una pioggia torrenziale, sale in auto e scende in pista per le prime prove con tanta difficoltà sia fisiche sia tecniche: ottimo assetto per la sua monoposto, dopo un grande lavoro di squadra, i tecnici riescono a fare un ottimo bilanciamento.

Le qualifiche confermano che Carofano è in palla e può far saltare il banco: dopo solo 4 giri riesce a segnare il record difesa fino alla fine riesci con la conquista della Pole Position. È il preludio ad una doppia gara sensazionale. Nella prima, vittoria con 5 secondi di vantaggio e grande gestione della situazione meteo. In gara due il capolavoro: vittoria con 25 secondi e spicci di vantaggio sul secondo, giro veloce e, soprattutto, la standing ovation e gli applausi delle persone presenti. ‘I’m winning in the rain’