Tempo di lettura: 3 minuti

Il Maggiore dei Carabinieri Francesco Altieri lascia la Compagnia di Cerreto Sannita. L’ufficiale è stato traferito al Comando Legione Carabinieri della Campania con incarico presso lo Stato Maggiore. Al suo posto nel Sannio subentra il Capitano Massimo Milano proveniente da Napoli al primo incarico come comandante di compagnia. Il Maggiore Altieri lascia la Compagnia di Cerreto Sannita dopo 5 anni. Molto apprezzata la sua esperienza da tutti i cittadini e dalle Istituzioni.

Il Maggiore Altieri si è dovuto confrontare con gli anni del Covid che ha evidentemente complicato e non poco le attività di prevenzione dei reati e di controllo del territorio dell’Arma. Il Maggiore Altieri ed i suoi uomini hanno comunque ottenuto risultati significativi proprio sul fronte della prevenzione e della garanzia della sicurezza dei cittadini in valle telesina a fronte di una malavita, di provenienza forestiera per la gran parte, assai aggressiva e determinata.

Il Maggiore Altieri ha sempre mostrato una grande capacità di lavoro, di dialogo con i cittadini e di presenza fisica sul territorio nell’ espletamento dei suoi doveri. L’avvicendamento, già avviato nei giorni scorsi, diventa operativo da oggi con il passaggio di consegne e l’assunzione dell’incarico di Comandante da parte del Capitano Milano. Da sottolineare per il Maggiore Altieri come dal 2021 ci sia stata una forte diminuzione dei reati, dimezzati i furti in abitazione e c’è stato un forte incremento sul territorio, i controlli sono stati raddoppiati.

Tra le operazioni più rilevanti l’arresto nel 2020 a San Lorenzo Maggiore di due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; la denuncia della la Stazione Carabinieri di Guardia Sanframondi di un 57enne ed un 37enne di Napoli, autori di due truffe “on line” in cui erano incappati due cittadini del posto. Quindi il maxi sequestro di piante di cannabis in un capannone nella zona industriale di Puglianello. Nel corso di un sopralluogo dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cerreto Sannita unitamente a quelli della Stazione di Amorosi, furono rinvenute duemila piantine di cannabis, per la maggior parte di circa 30 cm di altezza e le rimanenti, circa 500 piante, alte circa un metro. Ma anche l’attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, personale dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e della Tenenza della Guardia di Finanza di Solopaca, ha dato esecuzione ad un’ordinanza nei confronti di quattro operatori socio-sanitari (OSS), tutti residenti nella Valle Telesina, ritenuti gravemente indiziati del reato di maltrattamenti aggravati ai danni degli anziani ospiti presso una Casa Albergo per Anziani e Comunità Tutelare per persone non autosufficienti con sede nel Comune di Cerreto Sannita.  Questi solo alcuni delle operazioni portate a termine con la guida del Maggiore Altieri.

Quest’ultimo ha voluto sottolineare la sinergia e il dialogo costante con i primi cittadini della valle telesina soprattutto in epoca Covid, ma anche voler ringraziare le autorità ecclesiali  del territorio  e le associazioni per la collaborazione  svolta in questi anni.