Tempo di lettura: 2 minuti

Due coltellate al fianco solo perché stava facendo il suo lavoro. Oggi, in tutta Italia, è in corso uno sciopero di otto ore del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord, in seguito al triste episodio del capotreno sannita accoltellato sul treno regionale Genova-Busalla, all’altezza della stazione di Rivarolo.
La protesta, dalle 9 alle 17, è stata proclamata dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. Treni cancellati o con ritardi che sfiorano le tre ore stamattina nelle stazioni di Roma e Tiburtina per lo sciopero del personale a bordo dei convogli. Code alle biglietterie per richiedere informazioni.

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella: “Esprimo totale e massima solidarietà al capotreno, che ha qui la sua famiglia, accoltellato su un regionale in Liguria. Un episodio barbaro e agghiacciante: auspico che la giustizia agisca con la necessaria severità per quest’atto di violenza cieca” dichiara. “E’ davvero preoccupante l’intensificarsi di episodi che colpiscono, in maniera tanto criminale quanto stolta, chi è impegnato a servire la comunità e a garantire i servizi essenziali. Come nei trasporti, anche medici e operatori della sanità sono troppo frequentemente oggetto di vessazioni fisiche e verbali ingiustificabili. Una deriva che va fermata”.

Capotreno sannita accoltellato a Genova durante controllo dei biglietti