Dopo il sorprendente successo della prima edizione dello scorso anno, tutto è pronto per il ritorno di CampaniAlleva Expo 2024, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia. L’evento si svolgerà dal 19 al 21 aprile presso l’ampia area Cecas di contrada Olivola.
Questa seconda edizione vedrà la partecipazione di oltre 250 espositori, tra produttori locali, aziende agricole e allevatori, triplicando il numero rispetto all’anno precedente. L’entusiasmo degli organizzatori è stato evidenziato durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi a Palazzo Paolo V.
“Un evento cresciuto tanto rispetto alla prima edizione, sia come numero di espositori che di regioni che avremo il piacere di ospitare. Il territorio in generale sta dando una grande risposta verso questa manifestazione e nella giornata di ieri abbiamo avuto anche il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura – così Davide Minicozzi Presidente dell‘Associazione Allevatori della Campania e del Molise – Ciò rappresenta un grande motivo di vanto e fa piacere poi sapere che nel prossimo weekend non ci sono più posti letto a Benevento, con tutte le strutture ricettive della città sold out. Nella tre giorni arriveranno centinaia di pullman e di comune accordo con l’amministrazione comunale e quella provinciale abbiamo predisposto anche dei pacchetti turistici che permetteranno ai visitatori di apprezzare i monumenti cittadini. Un sentito ringraziamento poi lo rivolgo alla Cecas e alla Regione Campania per il prezioso sostegno fornitoci per organizzare una manifestazione del genere”.
Condivisa la prospettiva di una crescita continua anche dal direttore dell’Associazione Allevatori Campania e Molise, Augusto Calbi. “Dopo la splendida prima edizione siamo pronti per questa seconda edizione che inizierà il 19 aprile e con questa manifestazione si punta a mettere in evidenza il grande lavoro degli allevatori, la grande qualità delle loro produzioni e il rispetto doveroso per il territorio. Bisogna, quindi, attraverso questa fiera far conoscere ai consumatori la qualità dei prodotti sanniti e la cura che gli allevatori hanno verso i loro animali. Alla zootecnia poi abbiamo collegato, attraverso dei woorkshop che ci saranno nei tre giorni della fiera, l’arte e le tradizioni del territorio. Tra i protagonisti di CampaniAlleva sarà la Fondazione Terre Magiche Sannite che metterà in risalto nell’area fiera le tante cose belle che la storia di Benevento esprime”.
L’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha confermato il forte sostegno della Regione Campania all’iniziativa: “La Regione crede fortemente in questa iniziativa e questa seconda edizione sarà la consacrazione del successo dopo il grande trionfo dello scorso anno. Questa fiera deve diventare punto di riferimento nazionale per il settore zootecnico e far conoscere ancora di più i prodotti di grande qualità del territorio sannita”.
Il programma completo della manifestazione e tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale www.campanialleva.it