Tempo di lettura: 2 minuti

Avviata la campagna vaccinale anti influenzale e anti Covid, insieme allo screening anti tumore al seno (per persone dai 50 a 69 anni), tumore al colon dell’utero (dai 25 a 64 anni) e al colon retto (dai 50 a 74 anni), con accesso per tutti libera e gratuita.
Quella odierna è stata una giornata dimostrativa che si è svolta a piazza San Modesto al Rione Libertà con un ambulatorio mobile. Il camper resta attivo in zona fino al 7 ottobre, successivamente si sposterà per una settimana in via dei Longobardi per poi spostarsi in provincia.
I vaccini anti influenzali saranno a diposizione dei medici di famiglia, del personale di medicina generale e anche nelle strutture dell’Asl.
Il dato prevalente è che ad oggi gli screening di controllo siano quantitativamente molto bassi e si auspica di invertire la tendenza grazie a una rinnovata o acquisita consapevolezza sulla cultura della prevenzione.
Presenti questa mattina in piazza San Modesto, oltre al direttore generale dell’Asl Gennaro Volpe, il Prefetto Carlo Torlontano, il Comandante dei Carabinieri Enrico Calandro, il Procuratore Aldo Policastro, il consigliere regionale Luigi Abbate, il  sindaco di Benevento  Clemente Mastella e il presidente della Provincia Nino Lombardi.
Presente anche il presidente dell’Ordine dei Medici  Giovanni Ianniello, il suo vice Luca Milano e il presidente dell’ Ordine degli Infermieri Massimo Procaccini.
Il sindaco Mastella aveva impegni a Roma ed è andato prima al truck per vaccinarsi e contribuire a sensibilizzare le persone sull’importanza della vaccinazione anti influenzale.
A rilasciare alcune dichiarazioni, allora, è stato il direttore Volpe, il quale ha sottolineato: “Sono vaccini importanti e vengono affidati sia alla medicina generale che alle nostre strutture”.
Sullo screening, Volpe ha lanciato una esortazione: “Questa è una campagna nuova. Vogliamo far capire a tutti quanto sia importante la prevenzione. Ci attendono tre mesi molto intensi. A bordo dell’ambulatorio è presente il mammogrofo il pap test. Alla gente dico di approfittare di quello che stiamo facendo. E’ uno sforzo massimo che produrremo fino a dicembre”.