Tempo di lettura: 3 minuti

L’obiettivo della raccolta differenziata è arrivare al 70%“. 

Cosi Donato Madaro, amministratore dell’Asia, ha illustrato il pensiero dell’azienda sulla  nuova campagna di comunicazione, condivisa con il Conai ed il Comune di Benevento. Lo slogan scelto è: “Cresce la differenziata, cresce Benevento“. Attualmente i numeri  sulla  raccolta differenza sono del 66%, ora l’azienda comunale dei rifiuti riparte con un nuovo piano industriale che punta con forza sull’attuazione della Tarip, la tariffa puntuale sui rifiuti grazie ad un finanziamento ottenuto a valere sui fondi del Pnrr di circa 1 milione di euro insieme al progetto Trust, recentemente finanziato per 326mila euro.

Inoltre si punta sulle strutture, a partire dalla creazione dell’impianto per il trattamento del multimateriale di contrada Olivola (3,2 milioni di euro), passando poi per gli altri interventi finanziati con il Pnrr: il sistema degli ecocentri comunali (916mila euro) con il miglioramento di quello che presente a contrada Margiacca e la variazione delle isole ecologiche situate a Piano Borea e contrada Pontecorvo in centri di raccolta.

Conferenza stampa di presentazione questa mattina a Palazzo Mosti alla presenza del sindaco Clemente Mastella  e l’assessore comunale Alessandro Rosa. L’amministratore unico ha spiegato: “E’ un programma nel solco del piano industriale. Durerà 8 anni e recepirà gli investimenti dal Pnrr come qualità del servizio e sui costi. Progetti per 7 milioni di euro sugli impianti e supporti per la raccolta cittadina non solo sul porta a porta ma anche nelle contrade. La tariffa puntale contiamo di attivarla nel 2026″.

L’amministratore ha assicurato che si coinvolgeranno anche enti e strutture come gli ospedali e il carcere per mettere a sistema il servizio: “Avremo un miglioramento ulteriore del servizio per puntare ad un risparmio sulla tariffa”.

Ci sarà inoltre il Focus rifiuti, un laboratorio di idee con l’Hackaton Edition. L’appuntamento è previsto per il 18 marzo a Palazzo Paolo V e vedrà in competizione gruppi di persone (sviluppatori, designer e professionisti tecnici) che collaboreranno insieme per la realizzazione di progetti su risoluzioni di problemi ambientali e che alla fine saranno valutati da un’apposita giuria.

Spazio alle scuole con il programma di educazione ambientale ‘Asia Educational 2023/2024’ che quest’anno sarà destinato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Benevento ed il Digital Gaming School, il gioco che insegna la corretta raccolta differenziata attraverso la realtà virtuale. L’azienda ha inoltre previsto cinque incontri/eventi nelle contrade cittadine: contrada Madonna della Salute, contrada San Vitale, contrada Pezzapiana, contrada Acquafredda, contrada Epitaffio.

Durante questi appuntamenti oltre alla diffusione di materiale informativo e saranno attivate raccolte straordinarie degli indumenti usati e degli oli vegetali esausti. A chiudere  sarà la consueta Festa dell’Ambiente, l’appuntamento che celebra la città, l’ambiente e tutti gli attori (scuole, consorzi, fornitori, partner istituzionali) che hanno contribuito a diffondere e consolidare la cultura della tutela ambientale. L

‘assessore comunale all’Ambiente ha spiegato: “Il Comune insieme all’Asia e ai cittadini hanno cambiato passo e hanno capito la tutela ambientale. Questo mira ad un miglioramento del servizio. I progetti in campo faranno in modo per diminuire le tasse sui rifiuti”.

L’assessore ha ricordato il monitoraggio sulle caldaie e lavaggio strade settimanali per abbattere le polveri sottile: “Immaginiamo domeniche ecologiche a piedi per ridurre il traffico“.

Fabio Costarella responsabile del centro sud Conai ha spiegato che questo è uno strumento indispensabile: “E’ un primo passo per far funzionare tutta la filiera. Una campagna fondamentale per tutti i livelli di questa filiera”.

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha esortato gli incivili lanciando un messaggio: “Non bisogna vandalizzare. Non fate i delinquenti. Se li becchiamo li multiamo e oggi le multe sono consistenti”.