Tempo di lettura: 3 minuti

Si è rinnovata la tradizione della presentazione del Calendario dell’Arma dei Carabinieri. Per il 2025 il Calendario, realizzato con il contributo di due celebri personaggi dello scenario artistico-letterario italiano, Marco Lodola e Maurizio De Giovanni, è in particolare dedicato ai giovani.

I testi che infatti accompagnano le 12 tavole descrivono un dialogo epistolare fra un Maresciallo comandante di Stazione vedovo, e suo figlio, studente alle prese con le sfide del quotidiano e con il dolore, condiviso con il padre, per la scomparsa della madre. Dal bullismo, alla violenza di genere, la droga, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, baby gang l’inclusività e la solitudine sociale il Calendario affronta alcuni dei temi più delicati e difficili che la società italiana si trova ad affrontare e dibattere in questi tempi.

Maurizio de Giovanni racconta il rapporto fra nuove generazioni e legalità, con un linguaggio diretto ed empatico, riassumendo l’amore paterno, i valori e la fiducia nelle giovani generazioni in una sorta di testamento morale. Anche all’Arma dei Carabinieri di via Meomartini il Comandante Provinciale Enrico Calandro ha parlato del calendario ma il Comandante ha anche toccato alcuni argomenti legati alla più stringente attualità come l’ultima lite avvenuta a via Erik Mutarelli proprio tra giovani.

Il Comandante Calandro ha spiegato: “Vogliamo rappresentare come l’Arma è vicina ai giovani. Un bene prezioso per il nostro Paese. Noi stiamo proseguendo con la cultura della legalità nelle scuole del capoluogo e della provincia. Un dialogo con loro su temi diversi per dare supporto aiuto ed essere loro fianco. Siamo al fianco dei giovani li conduciamo nella loro crescita ed essere adulti migliori”.

Il Comandante ha parlato anche delle baby gang, tema diventato assolutamente attuale anche nella città capoluogo sannita: “La nostra situazione è tranquilla. Ci sono atti di intemperanza, mancanza di confronto poi può sfociare in atti di violenza. Abbiamo individuato i responsabili in maniera immediata. Ci sarebbe bisogno di un confronto franco più sincero per evitare questi episodi. La situazione va affrontata nel piano della prevenzione formazione e dell’educazione”. 

Infine il Comandante ha affrontato anche il delicato tema dei furti in abitazione: “La situazione è a favorevole. I furti sono calati del 5% nonostante ci sia un aumento di furti in abitazione nella zona del capoluogo, San Giorgio del Sannio e Pietrelcina. E’ una situazione sotto controllo, i servizi sono stati intensificati anche con l’aiuto delle altre forze dell’ordine. Non bisogna creare allarmismi”.

L’Ufficiale infine ha annunciato l’arrivo per il mese di novembre di squadre d’intervento operativo speciale di Reggimento Campania da utilizzare in quei comuni dove si sta registrando un aumento dei furti. Un supporto e aiuto alla Arma Provinciale