Benevento – Rispetto dell’ambiente, risparmio energetico e sicurezza per i cittadini nell’uso degli impianti termici. Questi gli obiettivi che dovranno essere raggiunti dall’attività di ispezione e controllo degli impianti termici a cura dell’Asia di Benevento. La presentazione di questo intervento si è svolta questa mattina al Piccolo Teatro Libertà ed ha avuto lo scopo di fornire ai cittadini informazioni e ragguagli sull’operazione.
La società partecipata del Comune di Benevento, guidata dall’amministratore Donato Madaro, si occuperà dunque di organizzare, implementare e gestire il catasto generale degli impianti termici cittadini, cioè quelli presenti in tutte (o quasi) le case al fine di garantire la sicurezza di tali impianti soprattutto nella stagione invernale.
Intanto è già partita da qualche giorno la campagna informativa con grandi manifesti nelle strade cittadine. Si vuole in particolare sensibilizzare gli utenti a partecipare al processo che porterà alla dichiarazione di efficienza energetica, alle attività connesse alla manutenzione di efficienza energetica degli impianti a combustione rinnovabile e le attività ispettive.
Uno dei punti più importanti del programma, come è stato sottolineato, consiste nel fatto che l’Asia chiederà ai cittadini di comunicare le caratteristiche degli impianti installati nelle abitazioni e nelle attività.
Verrà predisposto così un database per l’attribuzione dei codici di impianto. Il Comune, invece, dovrà fornire tutti i dati anagrafici necessari e utili all’avvio dell’implementazione del catasto: quindi si procederà alla fase ispettiva vera e propria, impianto per impianto.
Ad introdurre la conferenza l’amministratore Madaro: “Con questo nuovo servizio si punterà a creare un minor impatto ambientale. La sinergia avrà durata biennale. Nella giornata di lunedi si partirà con un corso di formazione rivolto ai manutentori, con un sistema di prezzi calmierati e le modalità di esercizio di ispezione e di controllo delle caldaie. Dopo la campagna promozionale, credo da settembre, si partirà con i controlli”.
Madaro ha spiegato che per ottenere il bollino blu e quindi essere in regola con le norme vigenti in materia ed essere tranquilli sul buon funzionamento degli impianti si dovrà pagare 9 euro all’anno per il prossimo biennio: “E’un prezzo molto modesto peraltro questa somma sarà data alla Regione Campania”.
Chi non aderirà a questo servizio può incorrere in sanzioni. Come ha sottolineato Madaro: “la raccomandazione ai cittadini è di aderire all’iniziativa. Con 9 euro si metterà a posto un adempimento di legge e un sistema di certificato in termini ambientali. Altrimenti si rischiano sanzioni di oltre 100 euro”.
Il vicesindaco Francesco De Pierro ha elogiato l’Asia: “E’ al passo con i tempi. Ci sarà un risparmio dei costi e verrà reso un servizio aggiuntivo alla collettività. Combatteremo cosi anche il problema delle polveri sottili . E’ un passo in avanti ed è un presupposto di sicurezza” .
Il presidente del Consiglio Comunale di Benevento Renato Parente si è detto d’accordo con il vice sindaco: “Questo programma costituisce un fiore all’occhiello della nostra città”.
L’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa ha quindi concluso: “Riusciremo a contrastare le polveri sottili. Non siamo in uno stato d’allarme ma per evitare ogni problema dobbiamo agire. Il malfunzionamento delle caldaie può portare a questo. Occorre pensare alla tutela della salute dei cittadini”.