Un lutto improvviso ha scosso il mondo del calcio. Giampiero Ventrone, storico preparatore atletico, è morto per un malore improvviso a Napoli, città in cui era nato 62 anni fa. Era attualmente al Tottenham di Antonio Conte, ma la sua fama aveva raggiunto l’apice nel ciclo vincente della Juventus di Marcello Lippi. Il commissario tecnico della Nazionale gli aveva chiesto di seguirlo nella sua esperienza cinese, e proprio in Asia sono arrivati altri successi nei tornei nazionali e in AFC Champions League nel 2013.
Un campionato cinese Ventrone lo ha conquistato anche quando alla guida del Guangzhou c’era Fabio Cannavaro, attuale allenatore del Benevento. Era il 2019 e fu decisiva la vittoria sullo Shangai Shenua nell’ultima giornata di campionato. Il suo nome – insieme a quello del sannita Armando Fucci – figurava anche nello staff che avrebbe poi seguito il Pallone d’oro 2006 nelle vesti di commissario tecnico della Nazionale cinese, parentesi che è durata però lo spazio di due partite. L’ex difensore ha pubblicato un post d’addio su Instagram. “Ciao amico mio…Ti ricorderò sempre con grande affetto”, la frase a corredo di cinque fotografie che li ritraggono insieme.
Di recente Ventrone aveva preso parte anche a un convegno tenuto nella città di Benevento, al Mulino Pacifico. L’evento, organizzato dall’amico e collega Armando Fucci per presentare la sua trilogia di libri sulla preparazione atletica, si svolse lo scorso 11 giugno. Presenti, oltre a Ventrone, anche diversi vecchi protagonisti della Strega come l’ex giocatore Sasà Bertuccelli e l’ex allenatore Franco Dellisanti, oltre allo storico presidente Renato Pedicini.
Visualizza questo post su Instagram