Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Gianluca Lapadula potrebbe ripartire lontano dal Sannio. La stagione andata in archivio un mese fa non è stata certo delle più tranquille per l’attaccante peruviano, che dopo aver raggiunto agilmente la doppia cifra nel girone di andata si era ritrovato al centro delle polemiche per l’ormai famoso braccio di ferro con la società giallorossa. Una crisi, quella tra la Strega e il suo ‘9’, rientrata solo quando la squadra si è ritrovata in piena crisi di risultati rischiando addirittura di perdere contatto con la zona play off.

Legato da un altro anno di contratto con i sanniti, Lapadula potrebbe però lasciare il Sannio nelle prossime settimane. Smaltita la delusione per l’eliminazione del suo Perù dalla corsa al Mondiale dopo il ko nello spareggio con l’Australia, ‘il bambino delle Ande’ è tuttora in vacanza con la famiglia in nel Paese sudamericano alla continua scoperta delle sue origini. I cambiamenti, tuttavia, sono dietro l’angolo.

Il suo agente ieri ha incontrato Stefano Capozzucca, direttore sportivo del Cagliari, club fortemente interessato alle prestazioni dell’ex Lecce e Genoa. I sardi avevano già provato ad ingaggiarlo negli anni scorsi ma sono ora fortemente intenzionati ad affondare il colpo in vista del prossimo campionato di serie B per provare a recitare un ruolo da protagonisti. Dopotutto il livello del torneo si è alzato notevolmente viste le tante big ai nastri di partenza, dunque tutto lascia intendere che per puntare alla promozione diretta occorra qualcosa in più rispetto al passato.

Il nuovo allenatore, Fabio Liverani, sarebbe felicissimo di averlo a disposizione dopo l’esperienza condivisa al Lecce in massima serie, sfortunatamente culminata con la retrocessione all’ultima giornata. Il nodo, come spesso accade in certi casi, è rappresentato dall’ingaggio ritenuto troppo alto dalla società di Giulini, che deve già fare i conti con tutte le beghe post retrocessione e con stipendi da serie A. Le parti si ritroveranno nei prossimi giorni, ma al di là dell’esito di questa specifica trattativa il sentore è che la carriera del ‘bambino’ proseguirà lontano dalla Dormiente