Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Sit in di protesta degli studenti del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento. I ragazzi e le ragazze si sono radunati davanti alla sede dell’Istituto per protestare contro la Provincia, responsabile della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile. La protesta nasce dal crollo di una controsoffittatura nella giornata di sabato 26 novembre, ma già da alcuni giorni si erano levate voci critiche nei confronti della Rocca dei Rettori per un duplice ordine di problemi connessi al riscaldamento. La prima questione riguarda la caldaia di alimentazione dell’impianto che è la stessa per tre distinti edifici scolastici;  (Lo scientifico appunto, l’Alberghiero e il Marco Polo) la seconda riguarda la mancata manutenzione per i termosifoni all’interno di tutti gli ambienti. Per la caldaia la Provincia ha assicurato che il problema sarà risolto con l’inizio del nuovo anno solare; ma per i termosifoni non sono giunte ancora risposte. In realtà, a quanto si è appurato, gli impianti vecchi lascerebbero filtrare tra le pareti l’acqua calda che, a lungo andare, avrebbe causato i problemi alla controsoffittatura. 

Mario Cataudo portavoce della protesta ha sottolineato: “Abbiamo visto cedere un tetto in una classe sabato scorso. E’ solo una conseguenza di un’opera di non curanza da parte dell’ente Provincia che nonostante l’allerta arancione non ha provveduto a fare manutenzione. Abbiamo il diritto  di poter studiare in maniera sicura. La colpa non è  della scuola  ma ora cercheremo noi studenti direttamente un confronto diretto d con la Provincia”.

Cataudo attacca la Provincia che alcuni termosifoni sono spenti: “Non possono essere attivati perchè esistono infiltrazioni e perdite. Succederebbe e un caso simile a quello successo sabato scorso. Fortunatamente non c’era nessun studente sabato. La caldaia non può reggere addirittura tre istituti. Non si può rimanere cosi fino  al prossimo anno”.
Il Dirigente del Settore Tecnico della Provincia Angelo Carmine Gioirdano ha comunicato che il problema relativo alla manutenzione degli impianti dei termosifoni al Liceo Scientifico Rummo è stato risolto. Le condotte sono state riparate e quindi sono state scongiurate nuove perdite d’acqua dai tubi che tanti problemi hanno creato nei giorni scorsi. Per quanto riguarda la caldaia, l’ingegnere ha dichiarato che si attende l’arrivo delle macchine, ma c’è un problema generale di consegna proprio di queste macchine., Comunque, una di queste è stata in queste ore destinata all’Istituto Industriale “Bosco Lucarelli”.