“Ho deciso di rendere omaggio al Comune di Bucciano con questo piccolo dono poiché i miei concittadini mi hanno sempre incoraggiato a far bene in carriera”. Sono le parole con le quali Gerardo Gianluca Ceruzzi, graduato della Marina Militare italiana, ha voluto accompagnare l’omaggio di una litografia che il medesimo ha recato all’Ente comunale di Bucciano. Una stampa che, a sua volta, Ceruzzi aveva ricevuto dal Comandante ad esito della missione sulla nave Alpino.
Ieri mattina l’incontro presso il Municipio di Bucciano dove Ceruzzi è stato ricevuto dal sindaco Pasquale Matera e da altri amministratori. Un pensiero particolare il militare lo ha voluto rivolgere al Luogotenente Raffaele Mauriello, “nostro Comandante della Polizia locale che personalmente ritengo essere esempio di lealtà e fonte di ispirazione virtuosa per i giovani come lo è stato per me personalmente”. “Ringrazio il sindaco Pasquale Matera per la sua disponibilità ad incontrarci anche in un giorno di festa come questo – ha aggiunto Ceruzzi – una persona sempre cordiale, pulita nell’animo e pronto a tendere la mano a chiunque lo necessiti. Spero in futuro di avere altre occasioni d’incontro come questa che, è motivo d’orgoglio e di soddisfazione personale. Sono orgoglioso e fiero di essere buccianese ma soprattutto di servire la nostra Patria con onore”.
Il graduato ha anche spiegato quale è stato il suo ruolo sulla Alpino nonché in generale in occasione delle varie missioni “La mia mansione a bordo – ha esposto – è quella di ricercatore elettronico, ovvero, mediante l’utilizzo di alcune apparecchiature, analizzo lo spettro elettromagnetico presente nell’ etere al fine di individuare ed identificare gli emettitori attivi. In tal modo posso fornire una situazione chiara e precisa al comandante della nave delle altre unità presenti in zona, ed eventualmente contrastare le emissioni che possono essere “pericolose”, come ad esempio i seeker (radar) attivi dei missili. Di recente ho partecipato all’operazione del CSG (carrier strike group) italiano in indopacifico a bordo di nave Alpino con la quale abbiamo navigato congiuntamente alla portaerei Cavour. Il CSG è una missione di una rilevanza a livello strategico molto importante per l Italia, che ci ha permesso di dare grande visibilità al nostro paese sin oltre oceano con 10 Nazioni visitate in tre diversi continenti. Il CSG è partito da Taranto il 1 Giugno, e ha fatto ritorno nello stesso porto il 30 Ottobre, ha attraversato il mar Mediterraneo, il mar Rosso, il golfo di Aden, l’oceano Indiano e l’oceano Pacifico. Sono state poi effettuate soste in Nazioni quali Oman, Pakistan, l’Australia, il Giappone, Singapore, l’isola di Guam, le Filippine, l’Indonesia, l’India ed infine l’Egitto, ove attraverso un lavoro fatto di diplomazia abbiamo dato ancora più lustro alla nostra Nazione, esportando il prodotto navale italiano che nel mondo è sempre stato e rimane un eccellenza apprezzata ed invidiataci da tutti. Durante la missione è stato consolidato il legame con i Paesi partner ed alleati nato, non sono mancati di certo i momenti di sconforto perché non è semplice stare via per tanto tempo lontani da casa, dai propri affetti e da ciò a cui più teniamo, ma il senso di dovere e la voglia di dimostrare che il nostro è un grande paese è stato quel qualcosa in più che ci ha permesso di superare ogni avversità”. Ben lieta, da parte sua, l’Amministrazione buccianese di ricevere l’omaggio del suo concittadino allo stesso tempo rappresentando “profondo orgoglio per l’impegno che egli profonde per il Paese”.