Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Terzo impegno ravvicinato per il Benevento che domenica ospiterà al “Ciro Vigorito” il Vicenza. Ad arbitrare il match con la formazione di Cristian Brocchi ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco. Il fischietto lombardo ha un solo precedente stagionale con i giallorossi, ma in qualità di responsabile del var. Fu proprio Maggioni, infatti, a richiamare Eugenio Abbattista al “Curi” di Perugia, inducendo il direttore di gara a concedere il calcio di rigore decisivo allo scadere del primo tempo. L’ultimo precedente in campo, invece, risale alla stagione 2019/20: BeneventoPordenone 2-1, con reti giallorosse di Viola e Insigne.

Gli assistenti saranno Sergio Ranghetti di Chiari e Mauro Vivenzi di Brescia. L’assistente della provincia di Brescia ha un precedente in stagione con la formazione di Caserta ma in qualità di assistente al var, precisamente in occasione della vittoria casalinga con il Cosenza (3-0). Per trovare l’ultima in qualità di guardalinee bisogna risalire allo scorso campionato: CagliariBenevento 1-2, decisive le realizzazioni di Sau e Tuia. Vivenzi, invece, manca dallo storico successo dello “Stadium” contro la Juventus, quando però era l’assistente al var di Luca Banti di Livorno. L’ultimo precedente in campo risale addirittura all’annata 2017/18, allo stadio Olimpico contro la Lazio: successo per 6 a 2 dei biancocelesti sul Benevento di Roberto De Zerbi.

Il quarto uomo con il Vicenza sarà Francesco Carrione di Castellammare di Stabia, il quale ha incrociato solo una volta i giallorossi in carriera, rivestendo il medesimo ruolo nella sfida di Coppa Italia dello scorso anno persa contro l’Empoli (2-4). Al var ci sarà Luca Zufferli di Udine, arbitro in questa stagione dei match di campionato con il Como all’andata (1-1) e di Coppa Italia con la Fiorentina (2-1). Al suo fianco, in qualità di assistente, toccherà a Edoardo Raspollini di Livorno.