Tempo di lettura: 2 minuti

Un  sito Unesco che ne omaggia un altro. Al Museo del Sannio  – Chiostro di Santa Sofia, sito Unesco, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione della mostra fotografica delle immagini storiche e contemporanee dell’intero percorso di oltre 600 chilometri nell’Italia centromeridionale della Via Appia.

L’evento è stato promosso, realizzato e curato da l’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura con la cooperazione del Comune di Benevento, con la collaborazione della Società Sannio Europa, ed ospitati presso la Rete Museale della Provincia di Benevento.   

Presentate, per la prima volta in un’unica esposizione, queste immagini artistiche e suggestive per narrare un viaggio virtuale, un itinerario, geografico e cronologico, lungo l’antica prestigiosa strada, in occasione dell’iscrizione del sito ‘Via Appia Regina viarum’ nella Lista del patrimonio mondiale Unesco avvenuta proprio lo scorso 27 luglio a Nuova Delhi.

Una mostra sulla leggendaria strada e sulle sue bellezze archeologiche, artistiche, culturali, paesaggistiche che vuole essere permanente, come hanno sottolineato il sindaco Clemente Mastella e il Presidente della Provincia  Nino Lombardi, alla presenza dell’amministratore di Sannio Europa Raffaele Del Vecchio e autorità religiosi civili e militari.

Il percorso è stato illustrato al pubblico dall’assessore comunale alla Cultura Tartaglia Polcini: “siamo emozionati e felicissimi. Realizziamo plasticamente qui un unico abbraccio l’incontro tra i due siti unesco a Benevento : il sito longobardo e della via Appia. Attraverso le immagini vogliamo testimoniare il crocevia di due importanti tracciati  e anche la porta del Mediterraneo. La centralità di Benevento come porta del Mediterraneo. A Benevento si potrà percorrere attraverso questo meraviglioso Chiostro tutti i luoghi della Via Appia nel passato we enle presente. Dimostra la bellezza e   valore senta tempo di un luogo universale. Benevento diviene universale”.

Il presidente della Provincia Nino Lombardi ha sottolineato come sia: “un crocevia culturale rafforzandone le direttrici di sviluppo. Il Sannio e i sanniti valore culturale e attenzione, momento importante delle nostra eccellenze culturali. Ora lavorare sull’immagine per diffonderne l’immagine e dell’appuntamento del museo egizio”.

Il sindaco di Benevento Mastella ha sottolineato l’importanza di: “fare rete tra le Istituzioni per supportare questo straordinario tragudardo appena raggiunto.    Il primo cittadino ha sottolineato di voler far fruttare questo splendido riconoscimento mediante un’Associazione dei Comuni della Via Appia che organizzi iniziative turistico-culturali: food ed enologia, sentieristica, arte e archeologia, sport e concerti. Potremo far nascere i Giochi dell’Appia, Regina Viarum”.