Tempo di lettura: 2 minuti

Sul tema del nuovo regolamento interviene l’associazione Unimpresa attraverso il suo presidente Ignazio Catauro: “Prendiamo atto della disponibilità del presidente della Commissione Mobilità del Comune di Benevento, a voler discutere in modo approfondito la questione degli accessi alle aree del Centro storico del capoluogo. Chiederemo di tenere in debito conto le esigenze degli operatori economici e nel contempo di tutelare in modo adeguato il decoro delle aree storiche”. Con la stesura del nuovo regolamento da parte della Commissione presieduta dal presidente Picariello alcuni temi diventano certamente prioritari: la sosta dei veicoli assume il maggiore peso nell’impianto progettuale della Commissione. Questione di non poco conto per lo stesso Picariello il quale ha voluto anche ribadire: la piena disponibilità a trovare una soluzione ma ricorda anche che: ”L’aver ottenuto un secondo riconoscimento Unesco ci costringe anche a perseguire una politica di maggior decoro per la nostra città”.

Condividiamo le preoccupazioni del presidente Picariello – interviene Catauro di Unimpresa – e probabilmente si potrà fare almeno qualcosa di più sul versante doppio pass. Teniamo contro che gli esercenti commerciali, gli operatori del turismo e dei servizi, in particolare coinvolgono più soggetti nelle loro attività, pertanto all’incontro che avremo con la ripresa dei lavori settembrini, chiederemo come associazione Unimpresa almeno di portare a due i pass esenti da contributo. Anche se riconosciamo che la Commissione ha effettivamente applicato una delle quote più basse richieste in Italia”. Ascoltare i rappresentanti delle associazioni è stata una priorità della Commissione mobilità del Comune di Benevento, del resto ricorda lo stesso presidente Picariello: “L’interlocuzione e il confronto con le associazioni di categoria è espressamente previsto dalla legge, e infatti partecipano a pieno titolo ai tavoli di concertazione. Per questo motivo ricordiamo che sono loro i veri titolati ad intervenire e non altri”.

Con questa dichiarazione bene a fatto il presidente Picariello – continua Catauro – a precisare che le istanze degli operatori economici del centro storico di Benevento sono da intendersi differenziate da quelle dei residenti, che pure avranno le loro ragioni, ma che in questo caso esulano dal dibattito specifico. Probabilmente l’amministrazione e i residenti dovranno elaborare una strategia adeguata allo specifico contesto, ma istituendo un apposito tavolo dedicato” conclude il presidente Unimpresa Irpinia sannio.